Una nuova soluzione integrata per gestire in azienda voce, video e dati. Anche le Pmi nel mirino.
Se l’informatica in passato ha risolto molti dei problemi legati all’automatizzazione
dei processi aziendali, ben poco è stato fatto sul lato della comunicazione.
Col paradosso che, nel caso di eventi che scombinano le normali prassi e richiedono
interazione fra utenti, la procedura si blocca in attesa che gli attori coinvolti
si parlino e trovino una soluzione.
Spesso in questi casi, la disponibilità di diversi strumenti di comunicazione
(telefono fisso, cellulare, e-mail, instant messaging e via dicendo) non risolve
il problema; anzi lo amplifica, obbligando gli attori del processo a controllare
messaggi che magari sono già stati presi in considerazione.
La soluzione? Inserire il momento della comunicazione all’interno del
processo aziendale. E’ questa la sfida che attende molti responsabili
It.
In questo senso, Cisco ha rinnovato le soluzioni di comunicazione unificata
con la nuova piattaforma Unified Communications 6.0. Si tratta
di una soluzione integrata che include infrastruttura di rete, mobility, telefonia,
sicurezza, gestione della rete e dei servizi. In totale sono stati oltre 40
i nuovi annunci, fra release e prodotti.
L’offerta si declina in tre modalità principali:
- Unified Communications Manager: suite con servizi di call processing, video,
mobilità e presenza per le grandi organizzazioni - Unified Communications Manager Business Edition, un appliance dedicato
per le medie imprese (150-500 dipendenti) - Unified Communications Manager Express, suite che va a integrarsi nel router
e dedicata alle piccole e medie aziende (20-250 dipendenti)
Come accennato, ciascuna offerta integra al suo interno hardware, software
e servizi. Fra le principali novità, si segnala ad esempio il Cisco Unified
Mobile Communicator che permette agli impiegati di accedere alle funzioni di
comunicazione aziendale (presenza, messaggi vocali e di posta, log delle chiamate
e via dicendo) direttamente dai propri smartphone. Annunciato poi il nuovo IP
Phone 7921G che supporta gli standard wireless 802.11 a, b, g. e lo Unified
MeetingPlace 6.0 per la videoconferenza su Web.