La febbre dei mondiali di calcio si diffonde sul web

Presi d’assalto i siti dei giornali e i canali sport dei portali. Fra gli europei gli inglesi sono i navigatori più attivi, seguiti dai tedeschi

19 giugno 2002 La febbre del calcio ha contagiato anche Internet. Più di 2,5 milioni di persone, che appartengono ai 17 paesi monitorati, hanno visitato il sito fifaworldcup.yahoo.com dal primo maggio all’11 giugno.
Lo dice Nielsen Netratings, che ha contato gli accessi giorno per giorno. Il traffico è cresciuto continuamente fino a toccare il massimo l’11 giugno, ultimo giorno della rilevazione settimanale di cui disponiamo i dati. Ma gli accessi saliranno ancora, come fa pensare l’arrivo di 662 mila nuovi visitatori che c’è stato nella settimana dal 5 all’11 giugno, rispetto ai sette giorni precedenti.
I navigatori più numerosi sono stati i coreani (con oltre 610 mila accessi), seguiti dagli inglesi (366 mila), dai tedeschi (318 mila) e dai francesi (242 mila). Molti anche gli italiani (196 mila), un numero elevato considerando che la lingua italiana non è fra le lingue ufficiali.
Il maggior numero di accessi in un solo giorno si è verificato in ogni paese in occasione delle partite che vedevano impegnata la propria squadra. Così il 3 giugno, mentre l’Italia impegnava l’Ecquador, c’è stato un picco di 87.500 visitatori dal nostro paese e lo stesso è accaduto in Francia, il 6 giugno (Francia contro Uruguay), con 126.500 navigatori.
Le rilevazioni di Nielsen Netratings mettono in evidenza che, probabilmente a causa degli orari inconsueti delle partite, gli accessi al sito della Fifa in Gran Bretagna e in Francia sono avvenuti nella maggioranza dei casi dai posti di lavoro più che dalle abitazioni. Infatti, nell’intero periodo dal 1° maggio all’11 giugno, gli accessi dall’ufficio sono stati 478 mila in Uk e 339 mila in Francia. Da noi, invece, gli accessi domestici hanno superato quelli dagli uffici: 195 mila contro 158 mila.
In Italia, sono stati presi d’assalto i siti delle riviste e delle trasmissioni televisive: la Gazzetta dello Sport ha avuto 684 mila lettori on line (+62% rispetto ad aprile) e Raisport 148 mila (+64%), tanto per dare due esempi. Anche tutti i canali dedicati al calcio dai portali hanno visto incrementate le visite rispetto al mese precedente. Così, Virgilio ha avuto 467 mila visitatori (+25%), Iol 436 mila (+107%) e Tiscali 167mila accessi (+14%).
Nielsen ha disegnato anche il profilo dei visitatori italiani del sito fifaworldcup.yahoo.com che si sono collegati durante il mese di maggio. Gli appassionati di calcio che hanno visitato questo sito sono stati per il 97% maschi, il 33% ha una laurea, il 54% fa il libero professionista e il 49% dichiara un reddito lordo annuo superiore a 62mila euro. Interessante target, dunque, specie per le società finanziarie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome