La seconda edizione di Expo e-learning, la manifestazione dedicata a alla formazione on line, si terrà nei padiglioni di Ferrara Fiere dal 6 all’8 ottobre
Si è tenuta a Roma, presso la sede del Cnipa (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) la presentazione di Expo e-learning 2005, l’unico salone italiano dedicato alla formazione a distanza online.
La seconda edizione della fiera, che si terrà a Ferrara dal 6 all’8 ottobre, quest’anno fra i suoi principali obiettivi annovera l’intenzione di fungere da ponte tra Università e Ricerca, Aziende e Pubblica Amministrazione, agendo così da fluidificante nelle relazioni e nel dialogo tra i principali attori sul palcoscenico dell’e-learning.
Si tratta di un mercato in forte crescita, che a livello nazionale è balzato dai 256,8 milioni di euro ai 428,8, e per il quale si prevede un ulteriore incremento anche per il 2005.
Senza dubbio ad una così forte espansione di mercato non può che corrispondere un aumento della competitività, e per questo motivo, con l’obiettivo di fornire un valido appoggio alla produzione italiana in questo settore, Cnipa e Miur (Ministero Università e Ricerca) hanno annunciato la propria presenza all’Expo per presentare una serie di iniziative a riguardo.
Fedele al proprio slogan “Riuso delle esperienze positive”, il Cnipa presenterà al salone i migliori progetti di formazione realizzati nelle Pa, in modo che le amministrazioni che si trovino in difficoltà nell’implementazione di tali soluzioni, o che debbano ancora iniziare un progetto, possano farne tesoro.
Il Miur invece, che ha portato il budget 2005 per i progetti di insegnamento a distanza nel settore scolastico da 75 a 100 milioni di euro, ha sottolineato il proprio intendimento di utilizzare tali mezzi con il fine di portare progressivamente nelle scuole contenuti didattici multimediali.