La nuova soluzione di sicurezza punta sulla semplicità d’uso, facilità d’installazione senza appesantire i pc
Symantec sceglie la leggerezza e dopo avere raccolto i pareri di rivenditori e utenti presenta una nuova soluzione per la sicurezza dedicata alle piccole imprese. Endpoint Protection Small Business Edition, infatti, prevede tempi di installazione e attivazione più rapidi rispetto al passato con minori richieste di sistema. Eliminate le funzionalità non richieste dalle aziende, ridotto il tempo di boot e tagliato anche il prezzo di un 15% la soluzione è pronta per debuttare in estate puntando su un target aziendale fra 10 e 99 postazioni che dispone di un parco macchine obsoleto inadatto per soluzioni più pesanti.
La leggerezza non riguarda però l’efficienza della suite, si affrettano a chiare da Symantec. Endpoint Protection Small Business Edition da una parte offre una maggiore semplicità d’uso ma dall’altra consente di proteggere con efficacia il proprio business. La soluzione offre una serie di tool integrati – quali ad esempio il wizard per l’installazione dei client e un’interfaccia utente razionalizzata – che contribuiscono a ridurre il livello di competenze richiesto per gestire il prodotto. Inoltre, funzioni come le notifiche pre-configurate, i parametri di sicurezza suggeriti da Symantec e il reporting automatico comportano significativi risparmi in termini di denaro e di tempo.
L’offerta di Symantec prevede poi altre due suite. La prima, sempre per le piccole imprese è la Protection suite small business edition, mentre la seconda è la Protection suite enterprise edition.
Rispetto alla versione Endpoint la soluzione per lo small business possiede qualche funzionalità in più coe l’antivirus per Macintosh e altre funzionalità che riguardano la sicurezza della messaggistica e le funzioni per backup e ripristino.