La polizia locale vede tutta Lecco

MediaWebView realizza la nuova centrale operativa di videocontrollo su piattaforma personalizzabile.

MediaWebView, società controllata di Lutech, ha ultimato l’aggiornamento e il collaudo della nuova Centrale Operativa del corpo di Polizia Locale di Lecco.

La nuova centrale operativa, inserita nel progetto “Lecco Città Sicura”, controlla 52 postazioni di video-controllo, suddivise in 11 gruppi, dislocate in altrettante zone sensibili della città, garantendo una copertura uniforme e un monitoraggio costante dell’intero territorio comunale da parte di personale specializzato.

Tutte le postazioni sono state installate su strutture progettate ad hoc e collocate in punti precisi della città per rispondere alle diverse esigenze delle forze dell’ordine in fatto di controllo del traffico e rispetto delle norme del codice stradale, monitoraggio del territorio e di possibili criticità ambientali, prevenzione di episodi di microcriminalità e atti vandalici, ricostruzione di eventi di interesse per attività investigativa.

La visione ininterrotta delle immagini presso la Centrale Operativa della Polizia Locale e le due centrali ausiliarie dei Carabinieri e della Polizia di Stato avviene attraverso una rete Adsl cablata, una soluzione che offre maggiore sicurezza e affidabilità perché permette di rendere il sistema indipendente dai fattori climatici e ambientali.

Ogni centro di controllo dispone di un portale Internet per il monitoraggio e il comando simultaneo di tutte le telecamere della città e per la gestione del database delle registrazioni passate. Il sistema di videosorveglianza permette agli utenti delle diverse centrali di accedere contemporaneamente al flusso video della stessa telecamera.

Tutto l’impianto è impostato su un’architettura distribuita che garantisce la ridondanza dei dati e salvaguarda l’operatività dei sistemi connessi, essendi basato su piattaforme software centralizzate sulla rete che permettono lo smistamento dei dati verso terzi autorizzati, come le altre centrali operative o la protezione civile.
L’infrastruttura è stata infatti realizzata con piattaforme software proprietarie e quindi personalizzabili sulle esigenze del cliente.

Ogni singola postazione di controllo MediaWebView, è costituita da una telecamera robotizzata con movimenti di pan, tilt, zoom ottico e digitale, visualizzazione in modalità notturna; una black box con i software per il controllo remoto della telecamera, la codifica e la trasmissione del segnale video, il controllo degli accessi e la diagnostica del sistema; un router Adsl per la connessione; un gruppo di continuità Ups; un armadio in acciaio inox, completo di un sistema di ventilazione termostatato per prevenire le alte temperature e consentire un corretto ricircolo dell’aria. È dotato anche un sistema di allarme per segnalare l’eventuale apertura dell’armadio.

Per la realizzazione della Centrale Operativa lo staff si è avvalso anche della collaborazione di Geg telecomunicazioni, azienda di sistemi radiomobili che ha contribuito lo sviluppo del centro di controllo video.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome