La prima volta di Intel a Ferrara

Il vendor, sull’onda del successo della manifestazione, si presenta al trade con una nuova offerta tecnologica e strumenti di supporto ai partner

Non avevano mai partecipato a Ict Trade prima d’ora, ma oggi è arrivato il momento anche per Intel di essere presenti, convinta di una complementarietà della manifestazione con le altre iniziative di incontro che essa stessa organizza nel corso dell’anno.
«Ict Trade è diventata ormai un punto di riferimento e un momento di confronto tra i più qualificati operatori Ict – dichiara Franco Lombardi, channel sales manager Italy & Switzerland di Intel -, (vendor, software house, Var, dealer pc, system integrator, Gdo e Gds, Isp e Asp e distributori). Ci offre l’opportunità di presentare a un pubblico molto vasto la nostra strategia attuale, quella futura e le innovazioni che presenteremo al mercato It, e di incontrare le Terze Parti e gli operatori del canale di vendita, che da 13 anni hanno un ruolo di primo piano per il nostro successo. Partecipare a Ict Trade per rappresenta l’occasione per consolidare i rapporti con gli operatori che già collaborano con noi, e, certamente, cogliere nuove opportunità di business e oltre che di stabilire nuove relazioni».

Una proposta tascabile. Un concetto che il vendor intende enfatizzare durante gli incontri con i partner che terrà aa Ferrara. «Intel sviluppa e commercializza tecnologie che migliorano il modo di vivere e di lavorare – spiega il manager -. In particolare propone nuovi modelli di utilizzo della tecnologia. Quest’anno, come ha detto anche il nostro capo Paul Otellini è l’anno di “Internet in tasca” e le ultime novità appena lanciate sono i nuovi processori Intel Atom e la tecnologia di processore Intel Centrino Atom destinati a essere il cuore dei dispositivi Mid (Mobile Internet Device) che rendono disponibili funzionalità paragonabili a quelle di un pc, un’esperienza su Internet senza compromessi e una durata prolungata della batteria in dispositivi in formato tascabile la cui distribuzione è prevista a partire da quest’estate».
Per questo Intel vuole incontrare esperti di tecnologia, persone che hanno passione e voglia innovare il mercato introducendo nuove idee, prodotti e servizi all’avanguardia e che credono fermamente nella tecnologia come fattore abilitante nei processi di business.

«Gli operatori di canale con cui vogliamo collaborare sono quelli che sanno anticipare e interpretare le esigenze dei clienti, e proporre loro la soluzione tecnologica più adatta. Ecco dal nostro punto di vista, chi è il rivenditore di successo. Ciò che il mercato chiede oggi a un partner di canale, è un’attenta capacità di analisi del business che, accompagnata a una forte competenza tecnica e a un approccio consulenziale, permetta di tradurre le innovazioni tecnologiche in reali vantaggi applicativi per l’azienda. Il rivenditore di successo può essere paragonato all’It manager della piccola e media impresa che, grazie alla fiducia che l’azienda ripone in lui e grazie al contatto diretto e personale, valuta, dà consigli e gestisce l’It dell’azienda, come se ne facesse veramente parte. Intel, contribuisce attivamente alla specializzazione del canale attraverso eventi e seminari che organizza in tutta Italia in cui Var e rivenditori hanno a disposizione sessioni di training specifiche e sempre aggiornate sulle innovazioni tecnologiche».

A supporto del canale, Intel dedica il programma Intel Channel Partner che mira a supportare gli operatori con iniziative di marketing, commerciali e tecniche. Inoltre, tramite training sulle nuove tecnologie, il programma supporta transizioni tecnologiche veloci, offrendo una strategia allo stesso tempo globale e flessibile, omogenea a livello mondiale pur tendendo in considerazione le specifiche esigenze di ciascun mercato locale.
Il programma Channel Partner, con i tre livelli di partecipazione Premier Member, Associate Member e Registered Member, offre vantaggi e risorse per contribuire al successo del business del canale, come ad esempio il portale Web facile da consultare, con contenuti personalizzati in base alle singole preferenze, nuovi training online per migliorare le competenze tecniche e commerciali, nuovi logo differenziati che consentono ai partecipanti di evidenziare la collaborazione con Intel e di accedere a iniziative di ricerca e sviluppo.
Il programma offre tra i vantaggi anche promozioni e campagne locali svolte a livello globale a cui possono aderire i partecipanti, supporto per lo sviluppo di soluzioni, criteri trasparenti che offrono un percorso ben definito per il passaggio da un livello di partecipazione a quello successivo, supporto nella progettazione e nella produzione per adottare e offrire le più recenti tecnologie.

Un programma che coinvolge circa 3.000 terze parti, rappresentate da produttori locali di pc, notebook e server in tutta Italia. I distributori Intel in Italia sono Ingram Micro, Microtronica, Logicom, Cdc Point, mentre per il Sud Italia sono attive collaborazioni con Cometa e Focelda.

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