La primavera di Salesforce.com

Lo specialista di Crm rilascia la Spring 07, nuova versione del servizio on demand

Il modello del software come servizio sembra vivere un momento d’oro. Lo testimonia l’interesse di alcuni grandi vendor e il crescente consenso da parte degli utenti. «Noi abbiamo sempre creduto in questo approccio – esordisce Margherita Dellea, direttore generale Italia di Salesforce.com – e il mercato ci ha dato ragione. A consuntivo dell’ultimo trimestre abbiamo registrato un +58% nel fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio e 90.000 nuovi sottoscrittori». Sottoscrittori che raggiungono, così, le 646.000 unità (corrispondenti a circa 29.800 clienti, 5.000 dei quali in Europa). Si tratta di numeri destinati a crescere, si dice convinta la manager, anche grazie a una partnership siglata con Deloitte Consulting, in base alla quale quest’ultima si è impegnata a promuovere la soluzione on demand di Salesforce.com nell’ambito dei suoi servizi di consulenza. «Ma la nostra vera forza – sottolinea Dellea – è la continua attenzione ai nostri clienti che, in Italia, sono in prevalenza telco, banche e assicurazioni».


Il legame con gli utenti, per questa realtà che offre applicazioni di automazione della forza vendita e Crm on demand, è stretto, tanto che a ottobre ha creato una community, IdeaExchange, all’interno della quale i sottoscrittori possono promuovere nuove funzionalità. E non si tratta di un’operazione commerciale, come chiariscono Salvatore Fugazzoto e Agostino Fedeli, rispettivamente direttore marketing della divisione Prestitempo di Deutsche Bank e Cio di Europ Assistance Service, ma suggerimenti di migliorie e nuove modalità di utilizzo del software: puntualmente, nell’edizione successiva, quelle più rilevanti vengono accolte e rese disponibili a tutti i clienti. Come è avvenuto con la Spring 07, la recente edizione del Crm della casa di San Francisco. Tra le migliorie funzionali, la soluzione include una piattaforma per lo sviluppo di portali aziendali, battezzata AppSpace. Sottoscrivibile in modalità on demand (al prezzo di 1.075 euro per azienda con al massimo 200 utenti), questo componente permette alle organizzazioni di condividere con i clienti i documenti e di migliorare il presidio dei progetti attraverso il mash up delle applicazioni e un miglior supporto del workflow. Anche Salesforce Sfa è stato rinnovato con funzionalità di ricerca personalizzabili all’interno del database e ottimizzando la sincronizzazione con Outlook. «Ma non è stata trascurata l’area della gestione della catena della fornitura – puntualizza la manager -. Le nuove caratteristiche migliorano i rapporti con i partner, creando gerarchie di ruolo e migliorando il supporto alle campagne di vendita congiunta».


Le verticalizzazioni della piattaforma sono, per ora, limitate a finance e assicurazioni, cui la società si rivolge anche con un’offerta in competizione diretta con la piattaforma di Bloomberg. «Salesforce Wealth Management Edition – conclude Dellea – è un servizio desktop per la gestione del portafoglio, con cui consulenti finanziari, broker, bancari privati e revisori potranno avere sempre sotto controllo la situazione degli investimenti dei clienti, in modo da porre in essere azioni tempestive a tutela dei loro interessi».

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