La ricetta Imation per le chiavi Usb

26 luglio 2004 Un mercato che è partito dalla gadgettistica fino ad arrivare ad essere talmente appetibile da interessare i big dello storage. Gartner stima che nei prossimi quattro anni il mercato delle chiavi Usb per lo storage dei dati subirà un inc …

26 luglio 2004 Un mercato che è partito dalla gadgettistica fino ad arrivare ad essere talmente appetibile da interessare i big dello storage. Gartner stima che nei prossimi quattro anni il mercato delle chiavi Usb per lo storage dei dati subirà un incremento del 43%, con dispositivi che trovano un impiego trasversale per lo storage temporaneo dei dati sia in ambito aziendale, sia in quello consumer.
“Le esigenze di archiviazione tra imprese e utenza casalinga si stanno uniformando – dichiara Michele Banfo, marketing manager di Imation Italia -, e vengono utilizzati strumenti che consentono, in entrambi gli ambiti, di effettuare una raccolta temporanea o permanente dei dati. Anche il pubblico consumer, infatti, differenzia le modalità di storage dei propri dati, utilizzando prevalentemente supporti ottici per le raccolte permanenti (foto, film, musica, ecc.) e, sempre più, le flash drive per il trasferimento e l’archiviazione temporanea”.
Se sono molti i player che si stanno interessando al problema, Imation ha valutato che, al contrario del mercato delle memory card, dove i vendor si affollano, quello delle Usb flash lasciava ancora degli spazi di sviluppo, e ha quindi deciso di entrarvi con un prodotto, l’Usb 2.0 Flash Drive, dal design innovativo, dotato di laccetto da appendere al collo e dalle capacità di storage che arrivano fino a 512 Mb. Il dispositivo, disponibile presso il canale retailer del vendor, è compatibile anche con interfacce Usb 1.1, viene riconosciuto immediatamente dai sistemi operativi da Windows Me in su, da Macintosh 9.0 e Linux 2.4, senza l’utilizzo di software. Tre i tagli disponibili attualmente, da 128, 256 e 512 Mb, mentre per avere la versione da 1 Gb si dovrà attendere ottobre, mentre quella da 2 Gb arriverà il prossimo anno.
“Già solo nel giro di un anno – precisa Banfo -, le esigenze di storage sono cambiate, e le preferenze dell’utenza si sono spostate velocemente verso dispositivi con maggiore capacità, riducendo drasticamente le richieste di flash pen da 64 Mb”. Al ritorno dalle vacanze estive il vendor proporrà anche il nuovo Dvd+R
Double Layer, dei supporti da 8,5 Gb con maggiore capacità di storage grazie a
un doppio strato di materiale leggibile presente nello stesso disco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome