Al Computex di Taipei Intel gioca una nuova carta: un nuovo form factor che coniuga alcune carattertisiche salienti dei tablet con le capacità elaborative dei notebook tradizionali.
In apertura dell’edizione 2011 del Computex di Taipei, Intel prova a sbaragliare le carte annunciando una nuova categoria di lapto che dovrebbero rappresentare la nuova frontiera del form factor: coniugando quanto c’è di meglio nei design ultraslim e ultralight con alcune delle caratteristiche salienti dei tablet.
Ultrabook è il nome della nuova classe di dispositivi e il primo player che dovrebbe darne dimostrazione pratica dovrebbe essere Asus.
In realtà, la disponibilità commerciale dei nuovi device è prevista verso la fine dell’anno, in concomitanza con il periodo natalizio, mentre il prezzo orientativo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 dollari. per scendere poi verso i 600 dollari nel giro di un paio di anni.
Qualche analista comincia a identificare negli Ultrabook gli eredi ideali dei netbook, dal momento che coniugano a un design leggero la potenza di calcolo tipica di un notebook.
Dal canto suo, Intel si dice convinta che già dalla fine di quest’anno la nuova classe di dispositivi dovrebbe pesare per circa il 40% delle vendite totali di laptop sul mercato consumer.
Particolarmente interessanti, sostiene la società, saranno le caratteristiche always-on, always-connected, che avvicineranno gli utenti a una user experience in questo momento sperimentabile solo su device come gli iPad.