La sintesi dei risultati

Per effettuare il test dei prodotti oggetto della prova, ci siamo serviti di server forniti da Intercomp e da Olidata, collegati agli apparati. I computer sono stati utilizzati normalmente per verificarne la prestazionalità in periodo di fornitura cost …

Per effettuare il test dei prodotti oggetto della prova, ci siamo serviti di server forniti da Intercomp e da Olidata, collegati agli apparati. I computer sono stati utilizzati normalmente per verificarne la prestazionalità in periodo di fornitura costante di energia dalla rete elettrica e durante simulazioni di brevi black-out.
In questo secondo caso sono state messe alla prova le funzionalità di reportistica e di allarmistica dei prodotti adeguatamente configurati con i relativi software di amministrazione. Il periodo di black-out è stato successivamente protratto al fine di controllare il sistema di shutdown delle macchine da parte degli UPS.
È stata infine effettuata, ove possibile, la gestione dei prodotti da remoto, simulando un accesso esterno per verificare le modalità di utilizzo e di amministrazione dei differenti Power Supply.
Abbiamo deciso di non pubblicare i dati relativi alla durata affettiva delle batterie a pieno carico in situazione di black-out perché i valori ottenuti erano abbastanza ravvicinati e, a nostro parere, non particolarmente indicativi per evidenziare la qualità dei singoli prodotti.
Tutti gli UPS testati si sono dimostrati efficaci e di alto livello, pur evidenziando alcune differenze a livello architetturale e di progettazione che, comunque, non sono sembrate particolarmente discriminanti a vantaggio dell’una o dell’altra macchina.
L’aspetto esterno del B-Box B-100 USB di Microdowell è particolarmente studiato ed accattivante. Si nota in particolare una scelta architetturale che prevede la distribuzione del carico su più stazioni di continuità dalle dimensioni ridotte piuttosto che su un unico apparato centralizzato.
Mge propone Pulsar Estreme 2500, un UPS di tipo Ondine dalle dimensioni e dal peso standard. Durante il normale funzionamento si evidenzia una bassissima rumorosità anche durante l’alimentazione delle macchine da batteria. Il software di amministrazione è completo, semplice e molto flessibile.
Powersave 3500 prodotto da Tecnoware è un prodotto di buon livello che assicura un alto grado di protezione alle macchine ad esso collegate con funzionamento a bassa rumorosità. I test di diagnostica e le funzioni di shutdown e di reboot sono arricchite dalla possibilità di salvare tutti i dati presenti sui computer protetti. Molto buone ci sono sembrate la gestione e l’amministrazione, eseguibili anche da remoto.
L’UPS di Chloride Silectron, il modello Power Lan 3000 si caratterizza, fra le varie funzionalità offerte, per il sistema Life2000, atto ad effettuare una diagnosi del sistema ed il controllo da remoto attraverso l’utilizzo di una linea dedicata. Di buon livello anche la reportistica e la gestione degli allarmi.
Gxt2000rt-230, il Power Supply proposto da Liebert, è visto all’interno della LAN come un vero e proprio nodo di rete ed è dotato di sensori ambientali per rilevare i dati relativi alla temperatura e all’umidità. Il software di amministrazione è completo e dotato di un’interfaccia grafica chiara e pulita.
Metasystem Hf Top Line 930 è un UPS scalabile in maniera rapida allo scopo di sopperire alle eventuali richieste di maggior potenza o per usufruire di funzionalità di ridondanza per prevenire i malfunzionamenti e garantire un alto livello di protezione anche sui componenti più critici.
L’apparato Xanto S 2000 di On Line garantisce ottime prestazioni e un alto livello di sicurezza oltre a offrire tutte le funzionalità necessarie per proteggere il parco macchine collegato. Il tool di amministrazione è molto ben realizzato e completo soprattutto sul versante della diagnostica e della reportistica.
Smart UPS 2200 di Apc è l’unico UPS del lotto ad adottare la tecnologia Line Interactive. Questo consente di offrire il prodotto a un prezzo competitivo pur garantendo il massimo della protezione al sistema, pur facendo riscontrare un tempo di trasferimento del flusso in caso di malfunzionamento della rete elettrica. Si rileva la presenza di script preconfigurati per lo shutdown dei più diffusi software.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome