Procurementchannel è un business social network con un bacino potenziale di 7.000 utenti
Anche il mondo degli acquisti e della supply chain ha ora il suo social network: www.procurementchannel.it è il sito nato dall’accordo di i-Faber (Unicredit Group), Whydotcom e Strateghia.
Procurementchannel vuole essere un business social network con contenuti free e a pagamento che permetta la creazione di una comunità legata al mondo degli acquisti.
2.400 euro di abbonamento (ma nella fase di lancio sono previste delle promozioni) l’anno, con obiettivo di 1,4 milioni di fatturato per il primo (30% abbonamenti e 70% pubblicità) e break even al terzo, sono gli obiettivi del sito, che oltre agli abbonamenti genererà fatturato grazie alla pubblicità.
Dedicato a medie, grandi imprese e alla Pubblica amministrazione, il social network, come spiega il presidente e Ad della società Sebastiano Missineo, «ha un bacino potenziale di 6-7.000 utenti che corrispondono a tutte quelle persone che hanno la parola acquisti nella loro etichetta funzionale».
Poi ci sono gli altri che si occupano di acquisti ma sfuggono al censimento che portano a un tale di circa diecimila persone il potenziale del sito.
Per loro sono previsti notizie, articoli, interviste, documenti, blog, podcast, video, ossia tutto il classico armamentario da social network declinato in materia di acquisti. Il successo dell’iniziativa, però, dipenderà anche dalla formazione di una community che dovrà alimentare di contenuti e relazioni il sito, che avrà anche un’area dedicata all’offerta di lavoro, la newsletter e una rubrica dove gli esperti rispondono alle domande degli utenti.
Consip, Politecnico di Milano, Sda Bocconi, Capgemini, Accenture sono alcuni dei nomi coinvolti nel progetto che forniranno i contenuti del sito che affianca la rivista Strategie&procurement gestita da Strateghia e il Procurement executive circle di i-Faber, la comunità dei responsabili degli acquisti delle principali aziende italiane che periodicamente si incontrano per approfondire le tematiche legate al mondo degli approvvigionamenti.