Abbiamo incontrato Robert Llyod, responsabile della casa americana in Europa, che ci ha illustrato la ristrutturazione in atto.
Al Networkers, la conferenza degli utenti Cisco in corso di svolgimento a Copenhagen, era di scena questa mattina Robert Llyod, president Emea operation della casa californiana. Lo abbiamo incontrato e ci ha illustrato le principali caratteristiche della ristrutturazione appena avviata.
Cisco ha modificato la precedente impostazione imperniata su tre business unit: enterprise, service provider e small and medium business. “In questo modo – ha spiegato Llyod -, abbiamo spesso sperimentato delle sovrapposizioni nello sviluppo dei prodotti: per esempio, tecnologie per le content delivery network rivolte alle imprese e quelle destinate ai fornitori di servizi”. Per ovviare a questo, Cisco ha istituito undici gruppi di sviluppo tecnologico: Access, Aggregation, Cisco IOS technologies, Ethernet Access, Network management service, Core routing, Optical, Storage, Voice, Wireless. “I gruppi tecnologici sono semi indipendenti – ci ha spiegato Llyod – ciascuno ha la sua automnomia, fino a poter decidere di compiere acquisizioni se lo ritiene necessario. Ma cooperano sullo sviluppo di componenti tecnologiche comuni”. Tutti i gruppi rispondono comunque a un’unica persona: l’italiano Mario Mazzola, entrato in Cisco in seguit all’acquisizione di Crescendo nel 1993.
Sarà comunque il marketing centralizzato a sviluppare le soluzioni per specifici segmenti di mercato, come soluzioni di IP Telephony per i diversi target. La strategia di vendita, infatti, rimane invariata e Cisco continuerà a concentrarsi sulle esigenze specifiche dei clienti.
Alla manifestazione, che si concluderà sabato, è intanto possibile assistere a dimostrazioni delle più avanzate in studio presso i laboratori della Cisco, quali l’Internet TV o la “casa wireless”, o a quelle di tecnologie molto “scottanti”, come la sicurezza. Llyod ha tenuto a precisare, come già aveva fatto il giorno prima il Ceo, John Chambers, che la scelta di mantenere la manifestazione, nonostante gli avvenimenti di New York, è stata dettata dalla volontà di aiutare i clienti a superare quell’evento tragico. “È un esempio del nostro approccio vero i clienti”, ha affermato Llyod.