I mondiali di calcio, segnala un’analisi Gfk retail, potrebbero fornire un’ulteriore spinta a questo prodotto
Il 2009 è stato un anno da ricordare per i produttori di televisori Lcd dotati di tecnologia Led: questi apparecchi sono stati venduti in 3 milioni di pezzi in tutto il mondo, per un valore di 4 miliardi di euro, pari a circa il 6% dell’intera quota di mercato degli Lcd. È quanto evidenzia la ricerca GfK Digital World, realizzata da GfK Retail and Technology e da Cea (US Consumer Electronics Authority). Le vendite di questo prodotto hanno conosciuto andamenti differenti a seconda delle aree geografiche: in termini di valore la quota di mercato degli schermi Led sul totale Lcd è stata soltanto del 3% in Asia e Sud America, ma ha raggiunto il 7.5% in Europa Occidentale e il 12% in Nord America. In Europa occidentale la tecnologia Led spopola soprattutto tra gli apparecchi di grandi dimensioni: nel segmento 32” questi prodotti hanno raggiunto una quota del 13,5% a valore e dell’8% a volume (rispetto alla media a volume del 3%). Il peso relativo del Led rappresenta oggi oltre il 20% negli schermi da 40” (il 27% per il solo mese di dicembre 2009), il 35% negli schermi da 46” (47% per il mese di dicembre 2009) e la quasi totalità delle vendite nel formato oltre 55”.
«L’andamento delle vendite nel 2009 lascia immaginare un futuro promettente per la tecnologia Led – ha affermato Antonio Besana, direttore Commerciale di GfK Retail and Technology – in particolare per i grandi schermi. Il 2010 sarà caratterizzato dalla presenza dei campionati mondiali di calcio, fenomeno questo che ha sempre supportato, seppur in misura variabile, la decisione di acquisto di un nuovo televisore. A questo si aggiungeranno il lancio e la progressiva diffusione della tecnologia 3D, le cui performance sono ulteriormente enfatizzate proprio dalla tecnologia Led, ma anche il basso consumo energetico ed il contenuto impatto ambientale dei nuovi modelli. Questi fattori, sommati insieme, costituiranno ulteriori argomenti a supporto delle vendite. Per tutti questi motivi l’anno 2010 promette di essere un anno importante per il mercato Led».