La tv mobile? me la guardo a casa

E’ uno dei dati più curiosi emersi dai test effettuati in giro per l’Europa. Che rivelano la voglia di guardarsi le partite sul cellulare

La domanda esiste, su questo non ci sono dubbi. Più o meno è questa
l’opinione di Nokia rispetto alla tv mobile. Rafforzata da una serie di indagini
che hanno verificato l’opinione dei consumatori in test
realizzati in Finlanfia, Uk, Spagna e Francia. A Oxford l’83% dei partecipanti
all’esperimento ha dichiarato di essere soddisfatto del servizio e il 76% che
l’avrebbe acquistato entro i prossimi 12 mesi. La percentuale di potenziali
acquirenti in Francia scende al 68%, mentre in Spagna siamo al 55% con il 75%
che lo consiglierebbe ad amici e parenti.


Il modello di pricing più apprezzato
è sicuramente quello dell’abbonamento mensile che permette al consumatore di non impegnarsi e staccarsi dal servizio in caso di cambiamenti che non gli permettono di seguire i programmi.


Per quanto riguarda i prezzi, i finlandesi sono d’accordo
sui dieci euro mensili, mentre i francesi si fermano a sette. Gli inglesi la
tivu sul cellulare la guardano soprattutto durante il lunch, i francesi gli
dedicano una ventina di minuti al giorno al mattino presto, a pranzo o nel
preserale fra le 20 e le 21 e gli spagnoli ne distribuiscono il consumo durante
il giorno con un picco nel tardo pomeriggio. L’aspetto più curioso dei test è
dato però dal fatto che in molti la tv mobile se la guardano comodamente sul
divano di casa, magari con la televisione vera davanti.


Musica, sport, soap, documentari
sono i contenuti tipici utilizzati dagli utenti ma il 58% degli spagnoli ha
dichiarato un notevole interesse per l’interattività e fra i programmi più visti
dei finlandesi c’erano i gran premi automobilistici di Monaco e San Marino e la
finale di Champions League fra Liverpool e Milan.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome