Da Axioma, partner Oracle, gestione integrata e un portale a supporto del business
maggio 2008
Nella seconda metà degli anni ’90 il Gruppo Industriale Sito di Monticello d’Alba (Cuneo) ha deciso di avviare un processo di modernizzazione che ha portato per prima cosa all’implementazione di un sistema di gestione integrato tale da semplificare e ottimizzare le operazioni di stock picking e di inventario e, in seguito, alla realizzazione di un portale in grado di semplificare e ottimizzare le comunicazioni sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
«Quando, nella seconda metà degli anni ’90, abbiamo deciso di adottare un sistema di gestione integrata abbiamo analizzato alcune delle principali soluzioni presenti sul mercato – ricorda Daniela Aramini, responsabile sistema informativo del Gruppo Sito -. E la scelta è caduta sulla soluzione Erp AxiomaIndustria basata su piattaforma tecnologica Oracle perché era quella che offriva le migliori garanzie in termini di affidabilità».
L’implementazione ha soddisfatto le aspettative e la soluzione AxiomaIndustria è diventata in breve il punto di riferimento per la gestione integrata di tutti i processi operativi e informativi del gruppo, dalla movimentazione delle merci alla stesura delle offerte, dall’evasione dell’ordine fino all’area produttiva.
Una delle principali criticità era rappresentata dalla gestione del magazzino: attraverso l’integrazione con tecnologie wireless il magazzino è stato completamente automatizzato e ottimizzato in termini di stoccaggi, prelievi, percorsi e composizione dei carichi.
Una volta consolidato il sistema di gestione integrata, per snellire e velocizzare ulteriormente le comunicazioni e il flusso documentale all’interno e all’esterno dell’azienda, nel 2003 è stata decisa l’implementazione di un portale, sempre realizzato in ambiente Oracle e sviluppato da risorse congiunte Sito e Axioma. Sul portale è stato caricato tutto il catalogo aziendale (circa 100.000 attributi, poiché ogni prodotto è classificato da 106 attributi), centralizzando, standardizzando e normalizzando i dati. In questo modo è stato snellito e velocizzato tutto il flusso documentale: le informazioni e i documenti sono centralizzati sul portale, a partire dalla richiesta del commerciale relativa ai prodotti fino alla documentazione tecnica. Un’apposita area riservata, inoltre, consente agli agenti di attingere a tutte le informazioni su ordini, giacenze, listini e stato delle spedizioni, e di effettuare la transazione commerciale vera e propria, velocizzando il processo di vendita e riducendo drasticamente i costi di gestione dell’ordine.