L’accesso alle risorse di rete secondo Avocent

Pronti un’appliance e un nuovo modulo hardware per accedere da remoto al desktop via TCP/IP. Obiettivo: semplificare le operazioni di provisioning.

Avocent è una realtà che da sempre si indirizza alle grandi aziende, offrendo soluzioni per la gestione, semplificata e in remoto, dei data center e delle postazioni desktop.

«La nostra idea – esordisce il country manager Massimo D’Esposito -, è di favorire la separazione fisica tra computer e utente oltre i limiti della rete locale, migliorando la produttività di clienti finali e amministratori di sistema».

Nei giorni scorsi, la società ha rilasciato una nuova linea di prodotti, che mette gli It manager in condizione di utilizzare le postazioni desktop non fornite di pc per raggiungere comunque le porte Kvm (tastiera, video e mouse) di computer e server remoti.

Il modulo hardware Hmx permette l’accesso a qualsiasi computer collegato in rete grazie a una connessione Tcp/Ip al desktop. Questa interfaccia ottimizza le prestazioni audio/video e consente di raggiungere in modo protetto le postazioni remote, grazie all’impiego del protocollo Secure Socket Layer e alla cifratura delle comunicazioni con chiave a 128 bit.

A corredo dei moduli hardware, Avocent ha predisposto anche un’appliance per la loro amministrazione centralizzata, battezzata Hmx Manager.

Si tratta di una soluzione di gestione in modalità out of band che offre accesso sicuro, via browser, alla rete. Dovrà essere collegata a due reti simultaneamente, una verrà utilizzata per il deployment di Hmx e l’altra sarà sfruttata dall’amministratore di rete per accedere alla Lan, utilizzando qualsiasi pc in rete.

«Gli It manager potranno sfruttare questa soluzione per semplificare le operazioni di provisioning – prosegue -, abilitando il trasferimento di file verso server remoti che non sono ancora configurati per essere accessibili via rete e sfruttando le funzionalità dei media virtuali Usb su Ip».

La funzionalità Desktop Pooling permette la creazione e la gestione di macchine virtuali all’interno di un insieme condiviso di risorse desktop.

«Nelle scorse settimane abbiamo rilasciato anche DsView 3 Management Software – conclude -, che prende in carico la gestione in remoto di tutte le risorse It, sia fisiche che virtuali. Questa console mette a disposizione degli amministratori un’interfaccia di tipo browser per accedere in automatico e fare l’inventario dei dispositivi collegati alla Lan, diagnosticarne lo stato di salute, aggiornarli, modificarli e gestirli da qualsiasi computer collegato a Internet, in tutta sicurezza. La novità più rilevante di questa versione è la gestione delle macchine virtuali di VmWare, oltre che dei server blade, che sempre più piede stanno prendendo all’interno dei data center».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome