L’ambiente Borland si lega a .Net

La società ha rilasciato la Together Edition for Microsoft Visual Studio, un ambiente integrato per lo sviluppo, il modeling e la compilazione di codice per la piattaforma di Microsoft.

11 settembre 2003 In settimana Borland Software ha rilasciato la Together Edition for Microsoft Visual Studio, un ambiente integrato per lo sviluppo, il modeling e la compilazione di codice per la piattaforma .Net Framework di Microsoft. Presentato in occasione della conferenza VSLive! a Orlando, in Florida, il prodotto rappresenta per Borland il debutto di una tecnologia che fonde completamente l’ambiente di sviluppo e Microsoft .Net. Todd Olson, responsabile delle ricerche per i prodotti della linea Together, ha affermato che Borland ha sviluppato il programma interamente in linguaggio C#, in modo da assicurare la massima integrazione con .Net. “E’ il nostro primo rilascio per questa piattaforma -ha specificato Olson -. Storicamente abbiamo fatto molta strada con Java, oggi cerchiamo di mettere la stessa enfasi sull’ambiente Microsoft”.
Una delle caratteristiche fondamentali del nuovo prodotto si chiama Borland LiveSource, una funzione che consente di mantenere in perfetta sincronia modelli e codici, in modo da riflettere subito nel secondo ogni cambiamento apportato al primo. Altre funzioni riguardano per esempio la possibilità di riutilizzare gli schemi che sono serviti a sviluppare un determinato programma. “Anche il supporto alla documentazione è una caratteristica importante” ha precisato Olson, riferendosi alla capcità di Together di generare automaticamente la documentazione e favorire così il lavoro di squadra. Con questa manovra di avvicinamento a .Net, Borland si pone come potenziale concorrente di Ibm Rational e del suo ambiente di sviluppo integrato. Secondo alcuni commentatori il supporto di Rational nei confronti di Microsoft è diminuito, ma quest’ultima afferma invece che i rapporti tra le due aziende sono immutati. Questo non impedisce a Prashant Sridharan, product manager della divisioni piattoforme per sviluppatori in Microsoft, di dichiarare tutta la sua soddisfazione per l’avvento di Together. “.Net attrae un crescente numero di sviluppatori di applicazioni mission-critical, e un tool come Together consente di mettere ordine in tutte le fasi della progettazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome