L’usanza del cibo di strada ha radici antiche che risalgono al tempo dei Romani, periodo in cui gran parte della popolazione era spesso solita consumare i pasti in piedi e velocemente in locali aperti e in prossimità della strada. In virtù delle sue innumerevoli e variegate proposte gastronomiche, il nostro Paese vanta una tradizione consolidata di lunghissima data in termini di street food: esempi in questo senso arrivano da specialità locali come la piadina romagnola, le olive ascolane, la porchetta di Ariccia, gli arrosticini abruzzesi, il lampredotto fiorentino o gli arancini siciliani. Oggi quella del cibo di strada è una realtà in grande crescita: Coldiretti stima che nel 2016 siano state circa 2.300 le imprese impegnate nella preparazione di cibo per il consumo immediato presso banchi del mercato o con furgoni attrezzati e che il 65% degli italiani abbia consumato cibo di strada lo scorso anno. Va da sé quindi che anche lo street food abbia app dedicate che permettono di individuare, tramite geolocalizzazione, i luoghi dove gustarlo. Noi ve ne proponiamo tre.
Streeteat
Streeteat è un’applicazione che geolocalizza il ristorante itinerante più vicino, il quale può essere raggiunto attraverso una mappa che segnala la distanza e il tragitto da percorrere. I punti vendita sono suddivisi per categorie (cucina dal mondo, hamburger, cucina regionale, panini, club sandwich, sfizi, pizza, pesce, birra, frutta e verdura, backery cafe gelato e dolci) e consultando le relative schede si possono vedere i menu, scoprire le promozioni e le iniziative attive e anche prenotare online. Prima di scegliere dove andare a mangiare, si possono leggere le recensioni e le opinioni degli altri utenti e, poi, condividere la propria esperienza con post e foto. Funziona anche gli street food di Regno Unito, Francia e Spagna.
WeStreet
Per chi ha voglia di qualcosa di sfizioso (o ha la necessità di rinnovare il guardaroba) c’è
WeStreet, l’aggregatore che riunisce in una sola app Food&Fashion Truck e che con il servizio di geolocalizzazione permette di sapere quali truck sono presenti nelle vicinanze.
Registrandosi o effettuando il login con Facebook si potranno conoscere e seguire i venditori itineranti ed essere costantemente aggiornati sulla posizione dei truck preferiti, ricevendo offerte esclusive personalizzate. Ben fatta e con una grafica accattivante, WeStreet propone schede esaustive.
Rosteria
Non solo food truck, ma anche chioschi e locali dove mangiare cibo da strada in Italia. Con anche le indicazioni per raggiungerli. È quello che propone l’app Rosteria che, con la sua grafica semplice e intuitiva, consente una rapida ricerca dei luoghi più interessanti nei dintorni, raccolti in categorie (pasta, pizza e imbottiti, pesce e frutti di mare, carne e frattaglie, vegani e vegetariani fritti e cartocci, dolci gelati e itineranti). Ogni locale ha una scheda dettagliata con immagini, descrizioni, mappa e tutti i contatti. Da sottolineare che l’app non vuole essere esaustiva e quindi offrire l’elenco completo dei truck raggiungibili, quanto invece indicare le migliori proposte (secondo gli autori) presenti in zona.