L’approccio indipendente alla system integration di Gruppo Formula

Facendo leva sulle partnership e ponendo sotto la giusta luce conoscenze It non ancora manifestatesi nella loro interezza, la nuova business unit Customer Solution mette in campo competenze professionali extra Diap@son in ambito commerciale, progettuale e di delivery.

Mettere a frutto le competenze presenti internamente all’azienda ed esterne al mondo esclusivamente Diap@son. Queste le radici della business unit Customer Solution, che dallo scorso anno contribuisce a dare forma alla realtà di Gruppo Formula con un approccio votato ai servizi.


Per ampliare la value proposition e finalizzare al meglio alcune capacità distintive frammentate in varie divisioni, la software house torinese ha istituito una struttura specifica, nata il primo di settembre del 2004, con il compito di dare voce a progetti extra Diap@son, che continua a rappresentare il fulcro dell’offerta per quanto riguarda il ciclo attivo e passivo.


Gli obiettivi di consulenza, implementazione e vendita prendono corpo in una struttura commerciale, progettuale e di delivery, che dà voce a esigenze di extended Erp in vari ambiti, dalla Business intelligence al Crm, dal Supply chain management all’Eai, dalla sicurezza ai progetti ad hoc, svincolandosi dal software di Enterprise resource planning che da sempre connota la presenza di Formula nel mondo dell’Information technology.


"La nuova business unit Customer Solution esprime la chiara volontà della società di proporsi al mercato con un orientamento a tutto tondo – illustra Gianfranco Bo, chiamato a dirigere la struttura -. Tramite partnership con alcuni dei principali produttori di software, concentriamo la nostra professionalità su tre direttrici, vale a dire sulle tematiche di business, sulle industry e sulla tecnologia".


Partendo dalla conoscenza delle problematiche dei clienti e dall’esperienza maturata in ambito It, Customer Solution ritaglia le soluzioni sul caso specifico, mettendo in campo una personalità da vero e proprio system integrator.


Quello che la società tiene ad assicurare è che la creazione della nuova business unit non rappresenta un modo per mascherare l’offerta di Diap@son. "Seguiamo un approccio software indipendent – specifica Bo -. Naturalmente implementiamo anche i moduli del nostro Erp, ma i trenta accordi stretti sul mercato ci permettono di assicurare alle aziende medio-grandi una capacità progettuale e di consulenza più ampia".


I nomi su cui Customer Solution fa leva sono di tutto rispetto e comprendono, tra gli altri, Business Objects, Oracle e Ascential in ambito Bi; Novell, Microsoft e Ibm per quanto riguarda l’Eai; McAfee e Cisco in campo sicurezza.


Tra questi, va da sé, non sono contemplati i competitor diretti di Formula, che ha individuato i partner partendo dalle competenze maturate on core. "La società si è resa conto che disponeva di conoscenze che non venivano manifestate nella loro interezza – puntualizza il manager -. La volontà è di essere il più compliant possibile verso Diap@son, senza tuttavia limitarci a operare sui clienti captive".


Un discorso a parte merita l’intesa siglata con Eurosirif, consulente direzionale nell’ambito dei processi di governo e di gestione del settore bancario, assicurativo e finanziario. La decisione per un’alleanza in esclusiva con la casa italo-francese è maturata per i canoni di complementarietà, al fine di offrire soluzioni verticali e di garantire la messa a punto di una serie di strumenti applicativi rivolti ad aree quali la compliance Ias, la normativa Basilea 2 e altro ancora.


"In corso d’opera, stiamo verificando la possibilità di stringere ulteriori partnership – prosegue Bo -, mantenendo un’impostazione indipendente". L’unico settore in cui attualmente questa caratteristica non si riscontra è quello della supply chain in quanto se dal lato reengineering la business unit propone studi a 360°, da quello package si limita a Bne, il modulo di Diap@son dedicato. "Riteniamo che in questo momento la catena di fornitura non rappresenti un tema caldo – puntualizza il manager – e anche per questo motivo non abbiamo compiuto scelte suppletive rispetto all’offering di Gruppo Formula".


La risposta del mercato


Dalla costituzione ad oggi, Customer Solution conta venti commesse aperte, con una pipeline fissata a 50. Gli obiettivi dichiarati puntano a superare i 6 milioni di euro entro il 30 giugno 2005.


Sembra, quindi, che il mercato risponda in modo positivo a questa nuova impostazione della società torinese, che punta sicuramente sulle competenze distintive personali e che per i dodici mesi a venire considera predominanti le esigenze di Business intelligence, quelle di It governance e i progetti custom, prevalentemente nel mondo dei servizi.


I quaranta professionisti in forza alla business unit sono strutturati per team operativi e si muovono secondo metodologie implementative di project management, on time-on budget. "Tra i principali obiettivi – annuncia Bo – rientra quello di adottare il principio fixed price per fornire dei risultati certi in un tempo certo".


Se di servizi si parla, non si può dimenticare l’outsourcing, che non rientra nell’offerta core di Customer Solution (essendo competenza della divisione Application Facility Management di Formula), la quale, tuttavia, ne condivide il valore propositivo. "È nell’outsourcing per progetto che ci integriamo con altri rami dell’azienda, lavorando in sinergia – conclude Bo -. L’esternalizzazione di sistemi It viene proposta nella misura in cui va a completare il quadro della gestione di un cliente".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome