Due nuovi bandi e diverse altre iniziative per favorire la crescita delle imprese laziali nel mondo.
Due nuovi bandi e varie altre iniziative per favorire
il processo di internazionalizzazione delle imprese,
per un totale di 7,6 milioni di euro di investimento. Sono questi i fondi messi in campo
dalla Regione Lazio per l’attuazione di ‘Lazio International‘ – il
Piano di Internazionalizzazione dell’ente regionale – che ha lo scopo di:
rafforzare la competitività del Lazio nel mondo, promuovere il made in Italy,
favorire l’uscita dalla recessione facendo sistema e portare la regione tra i leader dell’Internazionalizzazione attraverso investimenti per un
totale di circa 10 milioni di euro l’anno.
Gli obiettivi generali di ‘Lazio International’ sono di restringere il gap tra il
contributo del Lazio alla formazione del Pil italiano (circa l’11%) e
l’incidenza delle sue esportazioni sul totale nazionale (4,7%); di incrementare
la competitività collegando le politiche per l’internazionalizzazione a un
sistema organico di interventi per il tessuto produttivo (startup, reti
d’impresa, ricerca e innovazione, trasferimento tecnologico e così via); di
aumentare la capacità del Lazio di attrarre e valorizzare i talenti, il
capitale umano e le risorse finanziarie esterne.
Per fare questo, la Giunta regionale ha deciso,
per la prima volta, di stanziare 50 milioni in 5 anni tra risorse
regionali e fondi europei, di cui 11,4 milioni per il programma di interventi
2014.