Coprire il mercato con una serie di app destinate a differenti settori con possibilità di customizzazione. È stata questa la scelta strategica di Japp che insieme a Omnys (la prima società si occupa dell’area commerciale e la seconda dello sviluppo) ha dato vita al brand Intasca che copre l’area delle applicazioni mobili e costituisce una parte del business della società che realizza anche progetti on demand.
App chiavi in mano
“Le aziende – spiega il responsabile commerciale Alberto Genovesi – stanno iniziando a scoprire ora il mondo delle app che può essere un canale ulteriore di comunicazione che si aggiunge agli altri più classici già utilizzati”. La produzione di app proprie ha permesso all’azienda di uscire dall’ambito dei lavoro on demand per andare a vendere direttamente sul mercato progetti chiavi in mano dove al cliente tocca il compito di fornire i contenuti. Per questo è in via di realizzazione una rete di vendita su tutto il territorio che ha il compito di veicolare, per esempio, un’app di punta come quella relativa al Catalogo che, come osserva il responsabile commerciale “sta coprendo una delle esigenze maggiori da parte delle aziende come la diminuzione del costo sul trasferimento delle informazioni”.
Catalogo può essere utilizzato dalla forza vendita, per pubblicazioni, manuali aziendali e molto altro condividendo le informazioni aziendali con dipendenti, clienti e partner. E’ possibile aggiornare i documenti in tempo reale, tracciare i grafici d’uso per ogni singolo documento, leggere i documenti offline e decidere i vari accessi a seconda del tipo di documenti. Il documento Open è accessibile a tutti, Secured solo tramite password e Paid con acquisto in-app di un singolo documento o servizio di sottoscrizione.
Professionisti e commercianti
La app Azienda permette di comunicare direttamente con l’utente che scarica l’applicazione il quale riceve anche una notifica nel momento in cui vengono inserite news o promozioni. Catalogo prodotti, foto, video, store locator completano il quadro della soluzione che dispone anche di un’area riservata.
L’offerta di Intasca si completa con le app dedicate ai professionisti, ristoranti, attività commerciali e concessionari. “Sono applicazioni iOS e Android native – precisa Genovesi – fornite a prezzi competitivi, tutte consultabili offline aprezzi competitivi”. L’azienda ha il compito di gestirsi i contenuti e tutte le app possono andare online in tempi brevi. L’area di sviluppo è comunque al lavoro per sfornare nuove applicazioni che coprano altri settori e per aumentare le funzionalità delle applicazioni già a listino.
Per tornare alla guida agli sviluppatori italiani di App, clicca qui