Secondo il Rapporto Italia 2016 di Eurispes il 43,3% delle famiglie ha un animale in casa. Nel 60,8% per cento dei casi è un cane, al secondo posto i gatti. Nelle case degli italiani ci sono più cani e gatti che bambini da 0 a 5 anni. Un dato che fa capire quanto sia sentito il problema degli animali domestici in vacanza. Per questo vi proponiamo alcune app che potrebbero essere d’aiuto nel caso per le vacanze (o anche solo per trascorrere un fine settimana) cerchiate mete o servizi a misura degli amici a quattro zampe.
Le app trascurano però solitamente la montagna, dove spesso vige una normativa piuttosto restrittiva perché c’è una fauna selvatica da proteggere o, più facilmente, ci sono mucche o pecore e i relativi cani pastore. Per esempio, forse non tutti sanno che nel parco nazionale del Gran Paradiso i nostri amici a quattro zampe possono stare solo nel fondovalle o al massimo percorrere qualche sentiero.
Viaggiare con cane e gatto
A fare un’app ci ha pensato anche il Touring Club, sempre alla ricerca di nuovi segmenti o tendenze da assecondare sul fronte del turismo, con un’applicazione che sfrutta anche i contenuti di Mysocialpet.it. News, non aggiornatissime, un vademecum con i consigli per vivere con gli amici a quattro zampe e la possibilità di interrogare alcuni esperti. Il cuore dell’app è costituito dagli indirizzi per mangiare o dormire, andare in spiaggia, usufruire dei servizi veterinari o di altri servizi utili. Tutto con la possibilità della geolocalizzazione per trovare in fretta il luogo amico degli animali più vicino.
Vacanze animali
Vacanze animali si limita invece all’essenziale. Siete in viaggio e volete trovare un posto per dormire o mangiare? Non ci sono problemi. L’app contiene l’elenco di B&b, agriturismi, affittacamere, campeggi e altro divisi per regioni, province e città, ma senza la geolocalizzazione.
Vacanze bestiali
Non si è lasciata sfuggire l’occasione dell’app nemmeno l’Enpa, l’Ente per la protezione degli animali, che ha realizzato Vacanze bestiali. Accanto ai consueti indirizzi per alberghi, ristoranti e spiagge, ci sono consigli di viaggio con le indicazioni del veterinario e anche leggi e regolamenti che riguardano luoghi pubblici, guinzaglio, museruola e altro.
Pawshake
Se invece non potete portare con voi in vacanza il vostro amico a quattro zampe o non volete affidarvi a una pensione e preferite lasciare il vostro cane con una vera e propria famiglia mentre siete lontani, oppure volete una persona che venga a casa vostra per accudire il vostro gatto, c’è l’app Pawshake. Mette in contatto con i proprietari di animali domestici con migliaia di pet sitter di fiducia, completamente assicurati in oltre 15 Paesi, tra cui Australia, Regno Unito, Canada, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Singapore, Hong Kong altri Paesi Europei.
Indicando il proprio indirizzo di residenza, il sistema fornirà l’elenco dei pet sitter più vicini. L’app indica anche i costi che ciascun proprietario dovrà sostenere per lasciare dal pet sitter il proprio amico a 4 zampe quando si è in vacanza. L’app è gratuita e attiva tutto l’anno.
MyPetOnApp
Per avere anche in vacanza sempre con voi tutte le informazioni sanitarie del vostro pet c’è il libretto sanitario digitale MyPetOnApp, un’applicazione gratuita e utile che offre un aiuto nella corretta gestione sanitaria e veterinaria del proprio animale domestico.
Per ogni animale, l’app permette di creare una cartella sanitaria che riepiloga dati anagrafici dell’animale come nome, microchip, data di nascita, specie, razza, mantello e foto e dati sanitari e trattamenti sanitari previsti ed effettuati (come vaccinazioni, trattamenti antiparassitari, visite, interventi terapeutici medici e chirurgici).
Non manca un sistema di “reminder” per ricordare e rispettare le scadenze pianificate di vari tipi di interventi sanitari come le vaccinazione, visite ed altro e la possibilità di memorizzare tutti i dati e recapiti del o dei Medici Veterinari curanti di ciascun animale.
Strutture Vet
È un servizio di pubblica utilità realizzato da Fncvi (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) in collaborazione con Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).
L’app consente di geolocalizzare in tempo reale una struttura veterinaria e di contattarla rapidamente, per rispondere alle esigenze di cura e di assistenza medica agli animali da compagnia. Anche nei casi di emergenza e di soccorso. Il database consente, infatti, di cercare in base alla vicinanza territoriale, alle prestazioni offerte e agli orari di servizio.
Con la georeferenziazione, anche chi è già in viaggio sarà facilitato nel trovare assistenza medico-veterinaria. Le strutture registrate nel database sono in possesso di autorizzazione sanitaria e la veridicità dei messaggi è validata.
Dogalize
L’app Dogalize in realtà è un social network nato come esperimento di telemedicina, con un servizio per permettere ai proprietari di quattro zampe di videochiamare i veterinari per qualsiasi suggerimento. A questo si sono poi aggiunti la community e altri servizi come ricercare e localizzare luoghi e locali dog-friendly (aree per cani, ristoranti, hotel, veterinari e negozi specializzati e cosìvia).
Oggi Dogalize permette anche di interagire con tutti i social network condividendo esperienze e contenuti multimediali come video, foto e post del proprio amico a quattro zampe. Quale occasione migliore per mostrare le foto del vostro ”peloso” che si diverte e gioca in vacanza con voi?
myPetWorld
È la community di persone che condividono l’amore per gli animali. A queste offre la possibilità di cercare in modo veloce e semplice i servizi di cui hanno bisogno ed avere un feedback immediato sulla loro qualità sulla base delle valutazioni date da chi ne ha già usufruito.
Tre le sezioni a disposizione, troviamo Salute & benessere per individuare Veterinari e Cliniche, Toelettatori, Walker e sitter e Farmacie abilitate; Svago e acquisti per conoscere i negozi per animali, parchi, spiagge, bar, ristoranti e alberghi più vicini alla zona di interesse e dove gli animali sono ben accetti. Mentre la sezione Addestramento & Pensioni permette di ricercare canili, gattili, allevatori, pensioni e istruttori.
In MyPetWorld si possono anche inserire e cercare annunci su animali che sono stati smarriti o che cercano casa ed essere informati sugli eventi della propria zona.
Disponibile anche un blog dove sono inserite notizie e curiosità riguardanti i nostri amici “pelosi” e non.