Uno studio commissionato da Cornerstone OnDemand, fornitrice di soluzioni cloud per la gestione dei talenti, all’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano, ha analizzato lo status e le strategie digitali a supporto della gestione dei talenti in Italia.
Ne è emerso che il 55% dei Direttori Hr intervistati ritiene la gestione e lo sviluppo dei talenti una delle principali sfide da affrontare
Il settore più attento al talent management risulta essere il manifatturiero, con il 64% delle aziende che reputa la gestione e lo sviluppo dei talenti una sfida principale, seguito dal finance (54%). Meno rilevanza viene data dalle aziende del settore dei servizi (41%), forse già avanti con le iniziative di talent management.
Oltre la metà del campione intervistato ha dichiarato che nel corso del 2014 erano stati definiti progetti di innovazione per i processi di valutazione delle performance, definizione politiche retributive, formazione, analisi e sviluppo delle competenze. Sono le Pmi quelle che stanno aumentando maggiormente gli investimenti in formazione (63%), mentre le grandi imprese si sono più concentrate sulla parte di valutazione delle performance e definizione delle politiche retributive, indicati come ambiti di innovazione dal 55% di loro.
Il finance si dimostra il settore più attivo in termini di iniziative previste, con il focus sui processi di valutazione delle performance e definizione delle politiche retributive e degli incentivi, indicati dal 77% delle aziende.
Nel processo di ricerca e selezione del personale, il social è il trend più diffuso. Network esterni come Linkedin permettono alle aziende di ricercare in maniera più efficiente nuovi talenti, ad esempio intercettando un target prima difficilmente raggiungibile, se non a costi elevati, tramite società di head hunting specializzate.
E anche il cloud presenta tassi di crescita: il 21% delle aziende del campione ha dichiarato che nel 2014 ha introdotto soluzioni cloud a supporto del recruitment.
Nell’area della formazione, analisi e sviluppo delle competenze si nota una diffusione omogenea, seppur ancora non elevata, dei nuovi trend digitali in cui le soluzioni più diffuse appaiono essere quelle di HR business Intelligence. È infatti sempre più importante mappare e analizzare le competenze possedute dalle persone per avere informazioni a supporto della pianificazione e sviluppo del capitale umano rispetto alle esigenze del business. La valutazione delle performance è ancora il processo meno coinvolto dai nuovi trend digitali.