Home Trade Soluzioni L'e-book secondo Samsung

L’e-book secondo Samsung

Anche Samsung debutta nel promettente mondo degli e-book reader. Un mercato che finalmente comincia a manifestare segni di interesse anche in Italia, sull’onda delle mosse degli editori che vedono in questo settore nuovi filoni di crescita.

Il Samsung E60 è racchiuso in un lineare case bianco smaltato per un peso complessivo di 318 grammi, in linea con altri prodotti come il Kindle 2 di Amazon (292 grammi) o il PRS-600 di Sony (286 grammi). Il display a 8 scale di grigio è da 6 pollici con risoluzione di 600×800.

L’e-book reader si basa sulla tecnologia e-Ink che imita l’aspetto dell’inchiostro sulla pagina cartacea e come tale necessita di una luce esterna (il vantaggio è che non affatica la vista e l’e-book si può leggere senza problemi alla luce del sole).

I formati supportati sono i classici ePub, PDF e TXT. Con il primo formato si può usare anche il pennino in dotazione per prendere appunti o scrivere annotazioni a margine del libro digitale (funzione non supportata per i PDF e i TXT).

Il pennino risulta utile anche per usare l’e-book come bloc-notes elettronico e per accedere a dizionari e traduttori: basta selezionare la parola desiderata e si apre una finestra con la traduzione o il significato del termine (sono già integrati le versioni inglese e italiano). Come alternativa alla scrittura “manuale” si può anche usare la tastiera virtuale.

Fra le altre funzionalità si segnalano l’organizer, che può essere sincronizzato con Outlook da PC. La connessione con il personal computer avviene tramite porta USB, dopodiché l’e-book viene visto dal sistema come disco esterno (la memoria integrata è di 2 GB espandibile con schedine micro-SD).

Sul Samsung si possono trasferire oltre ai libri digitali anche brani musicali MP3. Il dispositivo dispone infatti di un player MP3, di due piccole casse integrate e di un jack per gli auricolari; l’ascolto dei brani musicali può essere contemporaneo alla lettura.

Infine, l’E60 dispone della connessione Wi-Fi per il download diretto dei libri digitali dai principali bookstore senza passare dal PC. La connessione wireless non supporta la navigazione Internet classica, ma serve solo come porta d’accesso ai vari bookstore.

A oggi partecipano all’iniziativa DEAstore, IBS, Simplicissimus e Wolters Kluver ma altri si aggiungeranno a breve.

La disponibilità del Samsung E60 è prevista per la fine di giugno 2010 al prezzo di 349 euro (IVA inclusa).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php