Home Cloud Le funzioni nascoste di iTunes

Le funzioni nascoste di iTunes

Tra le appplicazioni che Apple fa trovare installate sui suoi Mac, iTunes è sicuramente una delle più utilizzate. Il suo corredo di funzioni è piuttosto ricco, tuttavia la maggior parte delle persone ne usa solo alcune. A fronte di questa situazione, cerchiamo di conoscere un po’ meglio iTunes in modo da poter sfruttare un maggior numero di opportunità.

Iniziamo con alcune funzioni introdotte inella versione 9 e che sono legate all’utilizzo di dispositivi come iPhone, iPod touch e iPad: in precedenza, ogni volta che veniva scaricata una nuova applicazione da App Store utilizzando il computer, quest’applicazione veniva automaticamente sincronizzata con il dispositivo al successivo collegamento.

Nella nuova versione di iTunes è possibile specificare che ogni nuova applicazione non venga automaticamente aggiunta al dispositivo: per farlo è sufficiente selezionare il dispositivo nella barra laterale di iTunes e aprire poi il pannello Applicazioni all’interno del quale si trova la casella di spunta Sincronizza automaticamente nuove applicazioni.

Rimaniamo sempre in tema di dispositivi “touch”, questa volta però solo per quelli che montano iOS 3.2 o 4 e che hanno installato l’applicazione gratuita iBooks di Apple per la lettura dei libri elettronici e dei PDF: per prima cosa, iTunes adesso è in grado di gestire sia i documenti PDF, sia i documenti ePub, cioè i libri elettronici. Infatti è possibile attivare una nuova sezione della libreria aprendo le preferenze del programma, selezionando il pannello Generale e mettendo il segno di spunta alla voce Libri; questa sezione verrà automaticamente popolata aggiungendo documenti ePub e PDF a iTunes, e diventerà possibile sincronizzare tutto ciò che vi è contenuto con un dispositivo dotato di iOS 4.

In questo caso, per specificare cosa sincronizzare oppure per sincronizzare automaticamente tutto, è sufficiente selezionare il dispositivo nella barra di sinistra di iTunes e poi aprire il pannello Libri all’interno del quale è possibile specificare cosa trasferire sul dispositivo affinché sia leggibile con l’applicazione iBooks.

Vediamo però come sfruttare al meglio questa nuova funzionalità offerta da iTunes: possiamo infatti fare in modo che sia possibile inviare automaticamente a iTunes un qualsiasi documento che può essere stampato e che ci potrebbe interessare avere a disposizione sul telefono (ad esempio un articolo preso da Internet, oppure la bozza di un documento che stiamo scrivendo, e così via).

Tutto questo è possibile sfruttando la finestra di stampa di Mac OS X e la comoda funzione di stampa dei documenti PDF. Iniziamo quindi ad aprire la finestra di stampa, da qualsiasi programma, e selezioniamo all’interno del menu PDF la voce Modifica menu; nella nuova finestra che si apre facciamo clic sul pulsante + in basso a sinistra e selezioniamo l’icona di iTunes presente nella cartella Applicazioni; a questo punto, possiamo chiudere la finestra di modifica del menu. All’interno del menu che si apre facendo clic sul pulsante PDF è presente ora una nuova voce, chiamata iTunes: se viene selezionata, essa fa sì che il documento PDF venga automaticamente aggiunto alla libreria di iTunes.

Questa funzione può essere davvero comoda quando viene utilizzata assieme alla funzionalità Reader di Safari 5, quella nuova funzione che ci consente di leggere un articolo ripulito da tutti gli elementi di disturbo che possono essere presenti su una pagina web: infatti, una volta attivata la funzione Reader, è possibile stampare l’articolo, ripulito e riformattato, e inviarlo direttamente a iTunes per poterlo leggere ad esempio sull’iPad.

Quando vengono aggiunti, tramite la finestra di stampa o anche tramite drag&drop, dei documenti PDF alla libreria di iTunes è possibile che siano catalogati come “Senza titolo”: vediamo quindi come fare per sistemare i tag mancanti e rendere più efficiente la catalogazione dei documenti all’interno di iTunes.

La procedura da seguire è estremamente semplice: infatti, è sufficiente selezionare nell’elenco dei documenti uno di quelli privi dei giusti tag e poi scegliere la voce Informazioni dal menu Archivio (o premere Comando+I sulla tastiera): si aprirà una nuova finestra all’interno della quale è possibile impostare tutti i dati mancanti. A noi interessa in particolare il pannello Info, all’interno del quale possiamo compilare i campi “Nome” e “Artista”, dove inseriremo l’autore.

Ovviamente è anche possibile compilare altri campi, come ad esempio quello legato all’ordinamento del documento; oppure è possibile aggiungere un’immagine di copertina aprendo il pannello Illustrazione e selezionando l’immagine che ci interessa.

Quando visualizzate le applicazioni presenti in iTunes, di default vengono visualizzate con la vista a griglia: questa modalità è particolarmente lenta quando avete parecchie applicazioni nella libreria, e inoltre non visualizza molti dati che invece potrebbero essere interessanti. La vista a griglia però non è l’unica vista utilizzabile: quindi, se volete velocizzare enormemente la navigazione nell’elenco delle vostre applicazioni, è possibile attivare la più semplice vista a elenco, semplicemente selezionando la voce come elenco dal menu Vista.

Per avere invece un’idea completa di tutte le informazioni aggiuntive che possono essere visualizzate, si può aprire la finestra delle opzioni vista, scegliendo la voce Opzioni vista
dal menu Vista.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php