Il penitenziario di Milano Bollate, in collaborazione con Cisco, diploma esperti di reti grazie alla formazione on line.
“E-Learning Experience Area” di Expo e-Learning 2005 presenta esperienze reali e risultati concreti riportati direttamente dalle testimonianze degli “utilizzatori” della formazione on-line creando momenti di confronto.
In tale ambito è ospitata la case history della casa di reclusione di Milano Bollate.
Due detenuti racconteranno la loro esperienza che li ha portati a completare l´intero percorso formativo della Cisco Networking Academy Ccna (Cisco Certified Network Associate) diventando i primi istruttori in Europa all´interno di una casa di reclusione.
Oggi, sono coinvolti in un progetto con alcune scuole dell´hinterland milanese che prevede attività di installazione e manutenzione dell´infrastruttura di rete.
La direzione della casa di reclusione di Milano Bollate, in collaborazione con Cisco Systems e Siam (Società d´incoraggiamento d´arti e mestieri), ha creato una Cisco Networking Academy interna al penitenziario che permette ai detenuti di conseguire la certificazione, riconosciuta in tutto il mondo da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico e delle telecomunicazioni.
Il corso Cisco Networking Academy offre al detenuto la possibilità di diventare formatore e di aiutare i propri compagni di detenzione a formarsi a loro volta. I corsi sono partiti nel Gennaio 2003 e impegnano gli studenti in uno stile di acquisizione delle informazioni basato, oltre che sulle lezioni in aula, sull´apprendimento on-line. Gli studenti hanno avuto modo di applicare le nozioni appena apprese in aula direttamente nel laboratorio, allestito con il contributo di Cisco Systems.