Uno studio realizzato da Colt va a identificare le problematiche aziendali che possono essere risolte attraverso l’uso della tecnologia..
Colt in collaborazione con Idg Global Solutions ha fatto uno studio per identificare i metodi pratici attraverso cui i Cio possono utilizzare la tecnologia per risolvere le problematiche più urgenti delle proprie aziende.
Lo studio è sistematizzato in un rapporto dedicato alla business efficiency, in cui sono state evidenziate le principali sfide che i Cio devono affrontare:
- verificare l’allineamento dei sistemi informativi ai vincoli legislativi,
- ottimizzare le risorse (personale, sistemi software e dispositivi hardware),
- gestire l’evoluzione della tecnologia non solo a livello di adeguamento alle innovazioni, ma anche sul piano dell’interoperatività con i sistemi esistenti,
- fornire i servizi It in modalità continua,
- ridurre le emissioni di CO2 dell’azienda.
Il rapporto evidenzia le soluzioni più facilmente implementabili che consentono di aumentare l’efficienza.
Parte dalla convergenza di dati e voce in un’unica rete, per passare ai servizi gestiti e per poi citare le tendenze tecnologiche adatte al raggiungimento degli obiettivi: virtualizzazione, utility computing, grid computing e software as a service.
Per il rapporto l’elemento comune di queste tecnologie è lo spostamento da investimenti in conto capitale a un approccio a consumo, mentre il fattore abilitante è la diffusione della fibra ottica.
In questo scenario il partner di servizi It deve essere in grado di offrire soluzioni sempre aggiornate ed evolute rispetto alla diffusione di nuove tecnologie, garantire livelli di servizio assicurati a fronte di prestazioni predeterminate, adattare le soluzioni essendo pronto sia a incrementare le risorse ma, anche a ridurle quando necessario.