Le quattro facce del cloud computing

Scaling del traffico Web, possibilità di sperimentare, accesso remoto, social network. Ecco come il cloud sta modificando le strategie IT second Day Software.

Il cloud computing sta diventando sempre più una realtà nei dipartimenti IT delle aziende soprattutto grazie alla possibilità di usare le risorse on demand e a costi ridotti, (si stima un risparmio tra il 25 e il 60%).

Il cloud computing sta modificando le strategie IT e non è quindi strano che le aziende si stiano rivolgendo a questo nuovo paradigma, al fine di ottenere migliori livelli di collaborazione e un più rapido sviluppo dei propri servizi basati sulla tecnologia.

Ma in che modo il cloud computing si declina nelle strategie IT? Secondo Bruno Degradi, Country Manager Italia di Day Software i principali vantaggi riguardano i quattro aspetti:

1. Scaling dinamico del traffico Web
Internet è spesso il primo strumento a cui ognuno fa riferimento per cercare un’azienda prima di decidere di effettuare un qualsiasi acquisto, a prescindere dal settore di riferimento. Far sì che il sito aziendale sia facilmente identificabile e usufruibile è un aspetto cruciale per attrarre l’attenzione del navigatore. Essere in grado di far fronte ai picchi di domanda attraverso l’utilizzo del cloud dà alle aziende la capacità di aggiungere server extra in modo facile e a costi ridotti e di assicurare che i propri servizi sul web siano sempre online e disponibili, in ogni momento.

2. Possibilità di “sperimentare” grazie alla disponibilità di più risorse informatiche
Lo sviluppo di un nuovo prodotto o servizio può richiedere tempo e le aziende hanno spesso bisogno di agire in modo rapido. Il cloud computing offre ai team IT la libertà di innovare e sviluppare nuovi prodotti attraverso l’utilizzo di maggiori risorse informatiche. Il tempo necessario per queste operazioni si può ridurre sensibilmente grazie a un piccolo investimento che consente agli addetti ai lavori di focalizzarsi sulla generazione di valore aggiunto per il business.

3. Accesso remoto
La forza lavoro sta diventando sempre più mobile. Questo implica la richiesta di accesso alla rete e alle applicazioni aziendali da ogni luogo. Gli utenti che svolgono il proprio lavoro da remoto sono in costante crescita e la richiesta di servizi on demand sarà sempre maggiore. Per poter soddisfare questa domanda in modo efficiente le aziende devono prendere in considerazione l’utilizzo del cloud, non solo allo scopo di liberare spazio di storage, ma soprattutto per dare a chi lavora da remoto la possibilità di trarre il meglio dall’infrastruttura IT aziendale.

4. Tecnologie sociali in tempo reale
Molte aziende stanno implementando servizi di social network basati sul cloud per migliorare la comunicazioni con i clienti e rafforzare la cooperazione interna. Senza il cloud l’interazione in tempo reale non sarebbe possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome