Il router Sn 5428 intende estendere a utenti di aziende medio-piccole le possibilità offerte dalla tecnologia di Storage area Network.
Anche i gruppi di lavoro e le piccole e medie imprese potranno avvantaggiarsi di uno strumento utile ma complesso come le reti locali di archiviazione (Storage area network) attraverso il nuovo router che Cisco Systems ha appena annunciato. Le reti San consentono di archiviare in modo molto più flessibile e sicuro le informazioni rispetto a soluzioni ultrasemplificate come la connessione di un dispositivo di memoria di massa al server di rete locale. Con una San, le organizzazioni e i gruppi che dispongono di molteplici dispositivi di memoria godono di funzionalità di gestione, backup centralizzato e impiego intelligente di una risorsa estesa in modo uniforme a tutti gli utilizzatori della rete. Ma finora questa tecnologia era limitata all’ambito delle grandi aziende. Con il Cisco Sn 5428 Storage Router, invece, un dipartimento o un’azienda con una ventina di server a disposizione possono allestire una San senza dover necessariamente ricorrere alle competenze di un tecnico preparato sulla tecnologia Fibre Channel, il tipo di bus più comunemente utilizzato in ques’ambito.
Equipaggiato con otto interfacce Fibre Channel e due porte Gigabit Ethernet, l’Sn 5428 copre anche funzionalità di connessione Scsi, dando così l’opportunità di ricorrere a questo set di comandi attraverso una rete a protocolli Ip e IpSec: Il sistema supporta anche le tecniche di ripartizione in zone Fiber Channel e di Logical Unit Number.