Le SOA e lo scoglio delle prestazioni

Molte organizzazioni scontano performance scadenti che minano i livelli di servizio e i rapporti coi clienti. I risultati di un’indagine CA che sottolinea l’importante della pianificazione.

Ca ha presentato i risultati di una ricerca commissionata a TechWeb e Cic Research per esaminare lo stato delle implementazioni Soa e il ruolo dell’Application performance management.

L’indagine, che è stata condotta online fra luglio e agosto del 2008 e ha raccolto complessivamente 615 risposte (400 dagli Usa, 75 dall’Australia, 55 dalla Germania, 45 dal Regno Unito e 40 dalla Francia) ha rivelato che molte organizzazioni scontano problemi provocati da prestazioni irregolari delle applicazioni Soa che possono incidere negativamente sui livelli di servizio alla clientela, sui rapporti con i clienti, sulla produttività del personale It e commerciale, e come conseguenza finale, sui ricavi aziendali.

Come considerazione preliminare ai risultati dell’indagine, va osservato che quando le aziende decidono di implementare applicazioni Soa, spesso non si rendono conto di quanto l’architettura sottostante sia diversa dai sistemi tradizionali, specie dal punto di vista dei requisiti di monitoraggio e gestione delle architetture.

L’inchiesta, infatti, ha rilevato che, sebbene le implementazioni Soa siano in aumento e abbiano incontrato un buon favore sul mercato, manca ancora la pianificazione necessaria a gestire le maggiori complessità.

La mancanza di misurazioni adeguate crea varie criticità organizzative: il 54% degli intervistati ha dichiarato che le difficoltà incontrate nel risolvere i problemi riducono la produttività del personale informatico e aziendale; il 48% ha citato i fuori servizio delle applicazioni come fattore deleterio dal punto di vista delle relazioni con i clienti; il 46% ha affermato che prestazioni scadenti delle applicazioni Web provocano flessioni nei ricavi.

La ricerca ha anche evidenziato che sarebbe già utile essere già al corrente del malfunzionamento di un’applicazione nel momento in cui si riceve la chiamata del cliente insoddisfatto.

Gli intervistati hanno poi affermato che fra le caratteristiche più apprezzate di una soluzione per la gestione delle performance in ambiente Soa conta la possibilità di misurare l’impatto sul business di eventuali transazioni non andate a buon fine, oltre al fatto di poter attingere a un unico set di dati prestazionali per risalire alla causa del problema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome