Le soluzioni dei partner Hp per il mobile

Dal Crm, alla proposta per gli avvocati e i ristoratori. Un ventaglio di idde per risparmiare e avere una maggiore efficienza

24 maggio 2004 Centro Computer è un partner Hp che ha realizzato una soluzione di Crm sul palmare. FastService è dedicata alle aziende che offrono servizi sul territorio e consente al personale tecnico di gestire richieste di servizio, interventi, contratti, commesse e ricambi direttamente sul campo e in tempo reale. Una volta collegato al sistema gestionale aziendale tramite il palmare iPaq, che si collega in azienda tramite un normale telefono cellulare bluetooth Gsm/Gprs, la soluzione permette di ricevere in tempo reale le informazioni sullo stato delle operazioni, gli interventi già svolti o da svolgere, gli eventuali contratti in scadenza. In questo modo viene eliminata la necessità di compilare manualmente la modulistica cartacea per gli interventi. Il personale che opera sul territorio può anche avere accesso al sistema informativo del magazzino per controllare la disponibilità di un pezzo di ricambio ed effettuare l’ordine.

Da Cpu, altro partner Hp, arriva invece E-Lawyer, una soluzione di document management on line per gli studi legali. E-Lawyer è un servizio erogato via Web che permette al singolo professionista o allo studio associato di avere sempre accesso ai documenti. Applicativi e informazioni non risiedono all’interno dello studio ma presso il server del provider (in questo caso Cpu) che si occupa di tutte le problematiche relative all’erogazione del servizio, backup dei dati, manutenzione del sistema, protezione degli accessi e sicurezza delle informazioni. Il vantaggio di questo approccio sta sta nel risparmio sugli investimenti hardware e software, mentre all’avvocato serve solo un pc collegato a Internet. Tutte le operazioni di consultazione, apertura pratica, contabilità e altro sono effettuate via Web. Utilizzabile anche tramite palmare o tablet pc, la soluzione non prevede l’installazione di alcun software sui dispositivi.

Ci sono ristoranti dove la velocità è tutto e dove il gran numero di coperti comporta una mole notevole di “comande”, le ordinazioni per la cucina. E’ soprattutto a questi locali che si rivolge Bacco, la soluzione di Verona Software che gestisce l’intero processo di raccolta ed evasione delle ordinazioni fino all’emissione della ricevuta fiscale o dello scontrino tramite un collegamento del server con la cassa. Anche in questo caso il protagonista è l’iPaq Hp dotato di scheda wireless che raccoglie le ordinazioni e le trasmette in cucina. Inoltre il gestore può controllare direttamente su un monitor touch screen (che permette di impartire i comandi premendo con la penna ottica sul video), che schematizza la posizione dei tavoli nell’esercizio e lo stato delle ordinazioni su ogni tavolo. Lo standard di trasmissione è il Wi-fi. Verona Software assicura anche un servizio di supporto e assistenza tecnica telefonica e insite durante gli orari d’apertura, weekend compresi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome