Stando a Sony e Sanyo Electric, negli Stati Uniti, durante il week-end del Thanksgiving, le vendite di fotocamere digitali avrebbero abbondantemente superato le stime iniziali
10 dicembre 2002 Per Sony e Sanyo Electric le vendite di macchine fotografiche commercializzate negli Stati Uniti nel corso del week-end del Ringraziamento hanno di gran lunga superato le attese, preludendo a un’ottima stagione natalizia. Dopo la flessione registrata nello scorso mese di ottobre da entrambe i produttori di macchine fotografiche digitali, la ripresa registrata a partire da metà novembre sembra destinata a protrarsi, e non solo fino alla fine del mese in corso. Complici le prossime festività natalizie e il prezzo medio delle apparecchiature in questione che, da tre mesi a questa parte ha registrato un decremento del 21% rispetto a ottobre 2001, fino a raggiungere i 30.614 yen, 245 euro circa. E non certo a discapito della qualità. Stando agli ultimi dati di vendita, la commercializzazione delle macchine fotografiche con risoluzione superiore ai 3 megapixel sarebbe, infatti, pressoché raddoppiata tra gennaio e ottobre di quest’anno. E in tal senso, Sony stima che il mercato globale totalizzerà una crescita del 44%, per un totale di 26 milioni di macchine fotografiche digitali vendute entro fine 2002. A favorire l’avverarsi di queste previsioni, l’immissione sul mercato di modelli sempre più facili da utilizzare. Non a caso Sony, insieme ad altri cinque produttori, ha scelto di adottare uno standard industriale che permette agli utenti finali di stampare le proprie immagini fotografiche collegando la propria macchina direttamente alla stampante. Le nuove fotocamere digitali dotate della tecnologia in questione, denominata Dps, saranno immesse sul mercato a partire da maggio 2003.
Intanto, per l’esercizio fiscale che terminerà a marzo del prossimo anno, Sony conta di commercializzare 5,5 milioni di apparecchiature digitali, rispetto ai 5 milioni stimati in precedenza.
- Sony punta al primo posto nel mercato delle fotocamere digitali
- Ancora in crescita il mercato delle fotocamere digitali
- La corsa delle fotocamere digitali
- Semestre al rialzo per Olympus grazie alle fotocamere digitali
- Nuove fotocamere digitali da Casio e Nikon
- Canon fa colloquiare stampanti e fotocamere digitali
- Le fotocamere digitali cercano un aiuto
- Digifocus