La nuova Leica M10 affonda le radici nella tradizione del prestigioso marchio tedesco, di cui mostra e rivendica con orgoglio il retaggio, ma risponde alle esigenze più attuali della fotografia, inserendosi in un contesto assolutamente contemporaneo. Naturalmente con il proverbiale approccio senza compromessi di Leica.
Per quanto riguarda il form factor, Leica accontenta gli utenti che apprezzano l’ergonomia dei modelli M analogici: con una calotta di 33,7 mm, circa quattro millimetri meno della Leica M Typ 240, la Leica M10 è la più snella tra le M digitali. Riprende dunque le dimensioni e l’apprezzata ergonomia dei modelli analogici, ma il cuore è chiaramente digitale. Il sensore full-frame CMOS da 24 Megapixel è stato progettato in maniera specifica per questa fotocamera, con affinamenti tecnologici che portano a migliorare i parametri più importanti di una fotografia, quali l’estensione dinamica, la resa dei dettagli, la nitidezza. Sempre grazie al nuovo design del sensore, il range di sensibilità ISO della Leica M10 è stato esteso e ora copre valori ISO tra 100 e 50.000, con prestazioni di rumore migliorati sulle regolazioni più alte.
Anche il processamento delle immagini è stato potenziato, grazie al processore Maestro II di nuova generazione che rende il nuovo modello la più veloce fotocamera M di sempre. È presente un buffer di memoria da 2 GB e lo scatto in sequenza è fino a cinque fotogrammi al secondo alla risoluzione piena. Il mirino con telemetro è stato migliorato: il campo visivo è più grande del 30% e il fattore d’ingrandimento è aumentato a 0,73.
I controlli sul retro della Leica M10 sono ridotti all’essenziale: il joystick e tre soli pulsanti, Play, Live View e Menu. Tra le impostazioni c’è un menu di “Preferiti” configurabile a piacere, in cui il fotografo può includere i parametri che utilizza più spesso. Sulla calotta è presente la ghiera di regolazione degli ISO e tutti i parametri essenziali per lo scatto, distanza, diaframma, tempo e ISO, sono accessibili manualmente senza dover ricorrere ai menu.
La Leica M10 è anche la prima fotocamera M con un modulo WLAN integrato, che consente ad esempio di trasferire velocemente le foto a un device portatile Apple per la modifica o la condivisione. L’app Leica supporta anche il trasferimento dei dati RAW in formato Dng, con la possibilità di editing nelle app che supportano tale formato. Questa possibilità è stata introdotta in iOS 10 e Leica specifica che richiede iOS 10.2. Grazie al modulo wireless la Leica M10 può anche essere controllata da uno smartphone o tablet.
Il prezzo in Italia non è ancora stato ufficializzato ma dovrebbe essere intorno ai 6.500 euro per il solo corpo.
Maggiori informazioni sul sito Leica.