Computer Associates delinea i contenuti della nuova suite per la gestione d’impresa, Enterprise Information Technology Management.
John Swainson, Ceo di Computer Associates (ora ribattezzata semplicemente Ca) ha aperto l’edizione 2005 del Ca World delineando le caratteristiche della nuova suite di Enterprise Information Technology Management (Eitm) rilasciata in questi giorni mediante l’annuncio simultaneo di 26 prodotti, a cui si aggiunge l’undicesima versione di Unicenter, la piattaforma di gestione storica di Ca.
Si tratta, a tutta prima, del più grande rilascio nella storia dell’azienda.
A conclusione del suo primo anno di gestione dell’azienda e nel mezzo di una profonda trasformazione della multinazionale, a tutti i livelli, il lancio di Eitm viene paragonato dalla società alla nascita della generazione Erp in contesto gestionale.
Il concetto non è del tutto nuovo per Ca; ma è arrivato al suo reale completamento quest’anno con l’aggiunta del filone Business Service Optimization (Bpo) portato in dote mediante l’acquisizione di Niku, lo scorso agosto.
Il concetto, inoltre, si tradurrà in realtà per la prima volta mediante il rilascio, nelle prossime settimane, della suite al completo a coprire le quattro aree strategiche di gestione dello storage, della sicurezza, dei sistemi e delle reti a livello enterprise e dei servizi di business.
La stessa Ca, come ha detto Swainson, sta portando ordine al proprio interno preparando la migrazione a Sap, che nei prossimi 12 o 18 mesi sostituirà la pletora di applicazioni sviluppate internamente.
Il management centrale è stato completamente rinnovato e con esso cambia anche l’approccio al mercato, ora più dipendente da parter esterni che concorrono ormai per il 10% del fatturato, ma che arriveranno al 30% nei prossimi anni.
Forte partnership anche con Microsoft i cui prodotti di gestione saranno integrati nella piattaforma Ca. Non è un caso che proprio Microsoft sia lo sponsor principale del Ca World 2005 e che al discorso di apertura Swainson sia stato affiancato da un video di Steve Ballmer, Ceo di Microsoft.
La rifocalizzazione porta anche alla cessione di prodotti non più strategici, come il database Ingres che verrà conferito a una società esterna creata all’inizio di novembre di cui Ca mantiene una quota di minoranza.