Alla fiera Productronica in corso a Monaco regna l’ottimismo: prevista anche una crescita del 2,9% nel 2008
MONACO – Tanti visitatori e mercato in crescita. Sono queste le prime impressioni dopo due giorni di fiera. Sul numero dei partecipanti non ci sono ancora dati ufficiali, ma da un generale riscontro con gli operatori presenti a Productronica sembra che la manifestazione abbia fatto segnare un aumento considerevole dei contatti, in alcuni casi superiore anche del 50% rispetto alla precedente edizione.
Un mercato europeo da sette miliardi di dollari
Senza dubbio le sensazioni sono positive. Riferendoci ai dati sul mercato dei circuiti stampati presentati in queste ore, la VdL (Associazione tedesca dell’industria dei PCB) e la ZVEI (la Federazione Centrale dell’Industria Elettrotecnica ed Elettronica tedesca) si aspettano infatti una crescita sensibile del mercato dei pcb per l’anno in corso, crescita che – a livello europeo – segnerà un 3,7% in positivo, pari a 7 miliardi di dollari come volume complessivo. E per il 2008? Forse si assisterà a una leggera contrazione, anche se con tutta probabilità l’incremento percentuale non scenderà sotto il 2,9%.
L’impatto positivo delle Olimpiadi di Pechino
Chi azzarda invece dati più ottimistici è la Fachverband Productronic, che fa capo alla VDMA (l’associazione che riunisce i produttori tedeschi dell’elettronica).
Per quello che riguarda le vendite nel settore generale dell’elettronica, la VDMA prevede una crescita dell’11% per il prossimo anno. Cifra attendibile? Vero è che la forte richiesta di televisioni e terminali mobili prevista per il 2008 potrebbe determinare un’importante accelerazione e, non dimentichiamo, il 2008 sarà anche l’anno delle Olimpiadi di Pechino, con il circo mediatico che tutti attendiamo. Ma saremo veramente testimoni di uno sviluppo così esplosivo?
La Fachverband Productronic ne è assolutamente convinta, soprattutto se si continuerà sulla strada delle innovazioni nell’ingegneria di produzione. Ma questo aspetto non sembra essere un problema. Productronica lo sta dimostrando in questi giorni: basta solo fare un salto a Monaco e aggirarsi per qualche ora fra gli stand.