L’Enea apre a imprese e sviluppatori

Maggio 2003,Che l’Xml sia strategico per la soluzione dei problemi di interoperabilità e comunicazione via Web appare ormai assodato. Ma ogniqualvolta ci si mette all’opera per piantare i paletti di uno standard nascono inevitabilmente problemi …

Maggio 2003,
Che l’Xml sia strategico per la soluzione dei problemi di interoperabilità e comunicazione via Web appare ormai assodato. Ma ogniqualvolta ci si mette all’opera per piantare i paletti di uno standard nascono inevitabilmente problemi legati all’interpretazione e alla identificazione delle caratteristiche fondanti. Il primo e più importante problema di qualsiasi standard sta proprio nella credibilità e nella indipendenza di coloro che lavorano nel definirne i contenuti. Ecco che risulta particolarmente importante che in questi processi siano coinvolti enti e istituzioni che per natura e missione siano sia dentro il business, sia sopra le parti. Un bell’esempio è quello dell’Enea che in particolare nel caso dell’Xml agisce direttamente nella creazione di progetti specifici che hanno ricadute concrete sul business delle aziende ma non è coinvolto direttamente in processi di business, non è cioè parte in causa sul piano commerciale.

Questo profilo è particolarmente importante quando i progetti in lavorazione hanno la possibilità di dar vita direttamente o indirettamente a degli standard di mercato. E un esempio importante in questo senso è rappresentato proprio dall’Xml. Su questo tema l’Enea ha dato vita a una serie di iniziative che ruotano intorno al concetto di informazione per la formazione rivolte in egual misura a clienti e sviluppatori. In particolare va segnalata l’iniziativa del “Laboratorio Xml” che nasce in collaborazione con l’Fti (Forum per la tecnologia dell’informazione) e con università, Pubblica amministrazione e imprese che hanno interesse ad approfondire questi temi. Il Laboratorio Xml è caratterizzato da un approccio di tipo tecnico-scientifico finalizzato, da un lato, al supporto delle attività di e-commerce presso le Pmi, dall’altro ad applicazioni basate su Xml in altri settori (come sistemi informativi geografici, documentazione normativa e amministrativa, settore tessile e abbigliamento). In tutti questi casi l’Enea coordina le attività di altri istituti, imprese, centri di ricerca e università.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome