Lenovo

All’Accelerate, evento annuale di Lenovo dedicato al mondo business, il produttore ha presentato numerose novità in campo pc, realtà aumentata, Internet of Things e soluzioni di sicurezza per le aziende.

La conferenza Transform 3.0 ad Accelerate di Lenovo è il punto di incontro annuale dove clienti business, partner, analisti, buyer del settore retail e in generale gli amanti della tecnologia si danno convegno per prendere visione delle più recenti soluzioni professionali dell’azienda.

Realtà aumentata e virtuale in ambito business

Creato nel contesto dell’iniziativa smart business di Lenovo, il sub-brand ThinkReality viene lanciato per portare alle aziende un approccio basato su soluzioni che comprende sia software sia hardware. Esso è progettato per aiutare i professionisti a utilizzare applicazioni di realtà aumentata per ricevere assistenza, ridurre i tempi delle riparazioni, eliminare gli errori, snellire i flussi di lavoro complessi, migliorare la qualità dei corsi di aggiornamento, collaborare e contenere i costi.

La piattaforma ThinkReality consente agli utenti di evidenziare, interagire e collaborare con contenuti e informazioni in 3D nel mondo reale, migliorando l’efficienza e la consapevolezza del contesto. La piattaforma è indipendente dal dispositivo e dal cloud, e in tal modo è facile per gli utenti professionali adottare e gestire applicazioni software di realtà aumentata e virtuale su molteplici sistemi operativi, servizi cloud e dispositivi, quali il nuovo ThinkReality A6.

ThinkReality A6 è il primo dispositivo reso disponibile nel portfolio di soluzioni ThinkReality. Si tratta di un visore mobile, leggero, con uno schermo heads-up che ne consente l’utilizzo a mani libere. Il visore può essere utilizzato per installare soluzioni di realtà aumentata dalle più semplici alle più complesse, per quelle imprese che desiderano migliorare la produttività della loro forza lavoro.

Con un peso di 380g, un angolo di campo visivo di 40 gradi e una risoluzione di 1080p per occhio, l’A6 è uno dei visori di realtà aumentata completi più leggeri della sua categoria. Presenta inoltre un processore SOC Qualcomm Snapdragon 845 in ambiente operativo Android compute box, e ottica fornita da Lumus con una VPU (Visual Processing Unit) Intel Movidius.

Soluzioni IoT end-to-end

Lenovo rafforza inoltre il suo percorso volto a rendere il business più intelligente aggiungendo soluzioni quali l’ecosistema ThinkIoT.

Si tratta di un dispositivo IoT che cattura informazioni dalle azioni ripetute che avvengono all’interno di un certo ambiente e poi analizza i dati per accrescere l’efficienza dei flussi di lavoro e ottimizzare le prestazioni.

Il portfolio di ThinkIoT comprende dispositivi di edge computing quali ThinkCentre Tiny e il nuovissimo ThinkCentre Nano IoT, l’EPC300 e una quantità di sensori, comprese smart camera, illuminazione abilitata dal movimento, dispositivi di riconoscimento facciale. Nonché il registratore di cassa abilitato da machine vision, in grado di rilevare e indirizzare le informazioni in maniera rapida per consentire di prendere decisioni informatiche alla periferia dei sistemi, ad esempio nei magazzini o nelle showroom.

Dalla consultazione all’installazione dei dispositivi, dall’abilitare i lavoratori a nuove competenze all’abilitazione di analisi predittive, le complesse interconnessioni fra servizi, software e dispositivi sono orchestrate dai creatori di soluzioni di Lenovo per migliorare il business dei clienti aziendali.

L’azienda fa l’esempio di un medico che utilizza un visore di realtà aumentata per analizzare un referto di diagnostica per immagini salvato nel cloud. Oppure del responsabile di un magazzino assistito da una videocamera con sensore in grado di valutare in 200 millisecondi se un pacchetto è caricato sul pallet corretto grazie al QR code sull’etichetta, il tutto reso possibile dalla soluzione di automazione dei magazzini di ThinkIoT.

Altrettanto importante per il mercato retail, annuncia l’azienda, è il prototipo di cassa automatizzata basata su computer vision, attualmente in fase di collaudo presso il campus di Lenovo a Pechino. Le imprese retail che desiderano ridurre le code in cassa ed evitare errori nelle indicazioni di prezzo utilizzeranno presto tecnologie di riconoscimento degli oggetti alle casse automatiche.

Con una camera integrata, processori e sensori, questa soluzione di smart retail del futuro consente ai clienti di scansionare tutti i loro acquisti in un singolo passaggio, eliminando la necessità di leggere ogni singolo codice a barre. Inoltre pesa gli acquisti fornendo feedback ai fornitori e consente di pagare con portafogli virtuali.

Ad Accelerate, Lenovo ha presentato anche la propria offerta ThinkIoT basata su Azure che renderà più veloce la digital transformation dei clienti con Azure SQL Database Edge e soluzioni per settori verticali quali la grande distribuzione e il manifatturiero. I clienti che installano soluzioni Microsoft Azure per l’IoT e il Data Management avranno a disposizione l’intera offerta di Lenovo, compreso l’edge gateway ECP300 e la Smart Camera IOT510C, ThinkCentre Nano IoT e l’edge server ThinkSystem SE350.

Offerte Lenovo per il computing ovunque

Lenovo ha presentato nuovi prodotti anche nell’ambito dei Pc Windows 10 intelligenti, inclusi i nuovissimi ThinkCentre Nano, ThinkBook, e ThinkPad X1 Extreme Generation 2.

Progettato per fornire elevate prestazioni in un formato ultra portatile, ThinkCentre M90n viene descritto dal produttore come il Pc per uso professionale più compatto al mondo. I diversi modelli hanno dimensioni pari a un terzo rispetto al ThinkCentre Tiny e consentono risparmi energetici del 30% paragonati ai desktop tradizionali. Queste caratteristiche li rendono perfetti per essere installati in luoghi dove lo spazio è limitato, ad esempio i call center.

LenovoCon il formato più piccolo disponibile sul mercato, ThinkCentre M90n-1 Nano può essere installato praticamente ovunque, dietro a un monitor, sotto una scrivania o su uno scaffale, limitando gli ingombri negli ambienti di lavoro dove le postazioni sono condivise. ThinkCentre Nano può essere alimentato da un monitor o una dock compatibile USB Type-C, fornendo ricche possibilità I/O per qualsiasi esigenza di business.

Il ThinkCentre M90n-1 Nano IoT è costruito per essere energeticamente efficiente e particolarmente silenzioso grazie all’assenza di ventilatori. Questo modello ha una gamma termica ampia (0-50 °C) ed è progettato per funzionare in ambienti dove sono presenti vibrazioni e temperature elevate come gli impianti di produzione manifatturiera.

LenovoCome gateway IoT sicuro, il ThinkCentre Nano IoT è progettato per fornire potenza di calcolo e sicurezza per i dispositivi IoT presenti nell’ambiente e che richiedono risposta in tempo reale al bordo della rete. Il Nano IoT aumenta la risposta e l’affidabilità consentendo il trasferimento rapido di informazioni tra le periferiche IoT, i sensori e i dispositivi connessi, anche negli ambienti più difficili. La I/O Box di espansione consente di supportare porte e periferiche aggiuntive, in modo da rispondere alle esigenze di altri dispositivi edge.

Laptop per ogni esigenza

ThinkBook è un nuovo marchio Lenovo dedicato alle piccole e medie imprese che parte con una nuova linea di laptop ultrasottili che riuniscono la portabilità e la facilità d’uso dei dispositivi consumer moderni e la potenza di calcolo di un Pc.

LenovoSulla base di ricerche effettuate sui clienti, spiega Lenovo, ThinkBook è stato specificamente progettato per le piccole e medie imprese che normalmente acquistano laptop consumer in virtù dei vantaggi percepiti di prezzo e di design, ma sono costretti a rinunciare a servizi e garanzie estese di tipo professionale. ThinkBook consente alle aziende in crescita di mantenere un vantaggio competitivo e di attrarre giovani professionisti avvezzi a utilizzare le tecnologie più moderne.

L’ultrasottile ThinkBook serie S, disponibile nei modelli da 13 e 14 pollici, è progettato per gli utenti business che non possono rinunciare a servizi essenziali quali la sicurezza, l’affidabilità e i servizi di supporto, ma al contempo desiderano avere dispositivi eleganti che offrano in un Pc l’esperienza d’uso di uno smartphone.

LenovoPerfetti per qualsiasi tipo di azienda, i nuovi Lenovo ThinBook 13s e 14s riuniscono con uno stile moderno elementi di design tipici dei dispositivi consumer, ad esempio gli chassis in alluminio, con le funzioni di sicurezza che un utente professionale si aspetta dalla famiglia di Pc Think.

Il ThinkPad X1 Extreme Gen 2 migliora invece le prestazioni del suo predecessore con aggiornamenti che comprendono i processori Intel Core i9 di nona generazione e le GPU NVIDIA GeForce GTX 1650 con design Max-Q e fino al doppio di capacità di storage con 4TB.

LenovoRealizzato per gli utenti avanzati, il ThinkPad X1 Extreme Gen 2 è il laptop Windows 10 sottile e leggero dedicato agli utenti mobili che necessitano di prestazioni elevate. Con funzioni di intrattenimento potenziate e un display touch 4K OLED con Dolby Vision e un sistema di altoparlanti Dolby Atmos, il ThinkPad X1 Extreme Gen 2 è un laptop da 15 pollici progettato per carichi di lavoro intensivi quali il video e photo editing e i render grafici, applicazioni di realtà aumentata e virtuale e altro.

Lenovo ThinkShield protegge le aziende

Creata per proteggere le aziende, ThinkShield è una suite di sicurezza interamente personalizzabile di dispositivi, software e hardware, che protegge i computer di uso professionale per il loro intero ciclo di vita, dallo sviluppo allo smaltimento. Il portfolio ThinkShield è progettato per fornire una maggiore sicurezza su tutti i dispositivi Lenovo Think, i data center e le nuove soluzioni.

ThinkShield ha un approccio olistico alla sicurezza che si basa sulle quattro più importanti esigenze di protezione dati dei clienti per proteggere i loro dati, identità, dispositivi e reti. Lanciato lo scorso anno, ThinkShield aggiunge sette nuove offerte al proprio portfolio di soluzioni di sicurezza. Quali Lenovo Self Healing BIOS che si “guarisce” da solo tornando alla più recente copia di backup nota in caso di attacchi o di corruzione. Oppure ThinkShield Secure Wipe che consente agli utenti di cancellare completamente i dati sensibili dai loro dispositivi senza la necessità di strumenti esterni per rimuovere il drive.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito Lenovo, a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome