Parlare di centralità dei dati per le organizzazioni moderne può sembrare scontato, ma l’importanza dello storage è tale che merita tutta l’attenzione di un grande gruppo come Lenovo Data Center Group, che presenta nuove soluzioni di data management
Ne abbiamo parlato con Marco Pozzoni, Storage Sales Director, EMEA di Lenovo.
Il manager italiano, a lungo in Netapp e negli ultimi 3 anni Managing Director per l’Italia, è entrato in Lenovo ad aprile; la sua lunga esperienza è un valore aggiunto per il gigante del settore ICT, che ha peraltro proprio in Netapp uno dei suoi partner strategici nel settore storage.
Pozzoni ci ha illustrato la strategia di Lenovo, e abbiamo senza dubbio apprezzato la sua organicità e concretezza: tecnologie all’avanguardia con largo uso di storage all-flash e compressione dei dati, deduplica dei dati ad alta efficienza, attenzione al contenimento dei costi e sapiente utilizzo di intelligenza artificiale: sia per estrarre dai dati il massimo valore possibile, che per assistere i clienti (in particolare il segmento Pmi) nella scelta delle soluzioni più idonee, affrontando lo skill shortage e schierandosi al fianco dei partner.
Infatti, non di rado anch’essi sono piccole e medie imprese, ed è anche a loro che guarda Lenovo Data Center Group.
Si tratta, se non di un cambiamento radicale, certo di una innovazione da parte della multinazionale; è facile immaginare che in Italia (forte di un enorme numero di piccole realtà imprenditoriali) il successo sarà ampio e soddisfacente.
Scendendo nel dettaglio delle proposte, il nuovo Lenovo ThinkSystem DM5100F è una soluzione di storage a bassa latenza, interamente basata su NVMe e disponibile a costi accessibili, consente alle organizzazioni di qualsiasi dimensione di potenziare l’analisi dei dati e le installazioni di IA, accelerando al contempo l’accesso delle applicazioni ai dati.
I sistemi di storage Lenovo DM Series includono il supporto S3 Object, andando a creare una piattaforma unificata di data management di nuova generazione. Questa consente di analizzare e gestire dati di ogni tipo (blocchi, file e oggetti) all’interno di una singola piattaforma di storage, accelerando l’elaborazione dell’analisi dei dati e riducendo al contempo i costi infrastrutturali.
Questi miglioramenti abilitano nuove funzionalità di protezione dei dati, con un meccanismo di failover trasparente e una gestione nativa dello storage di oggetti. Inoltre, con lo storage Lenovo DM Series, i clienti sono in grado di aggiungere il tiering dei dati inattivi dai drive fisici al cloud, oppure di replicare i dati nel cloud. Questo consente di adottare strategie multi-cloud sostenibili per lo storage, riducendo i costi complessivi del data management.
Per aiutare a ridurre i costi associati al data management, Lenovo offre una soluzione potenziata del software Lenovo ThinkSystem Intelligent Monitoring 2.0, una piattaforma di gestione basata su cloud che utilizza l’IA per semplificare e automatizzare la cura e l’ottimizzazione degli ambienti di storage Lenovo ThinkSystem. Gli utenti possono monitorare e gestire la capacità e le prestazioni dello storage da molteplici posizioni attraverso una singola interfaccia basata su cloud, prevedere potenziali problemi prima che si verifichino e ricevere linee guida sulla loro risoluzione.
Per accelerare ulteriormente le prestazioni delle applicazioni dei clienti, Lenovo annuncia anche il nuovo Lenovo DB720S Fibre Channel Switch, che fornisce networking di storage a 32Gbps e 64Gbps con una maggiore velocità e una latenza inferiore del 50%3 rispetto alle generazioni precedenti. DB720S fornisce un’infrastruttura SAN autonoma con funzioni di auto-apprendimento, auto-ottimizzazione e auto-riparazione portando a minori tempi di fermo macchina e a una gestione semplificata delle reti di storage.
Con il passaggio dell’IA dal mondo della ricerca scientifica a quello delle applicazioni pratiche di analisi e automatizzazione delle imprese, Lenovo si sta concentrando su partnership che portino valore alle aziende di ogni dimensione. Sono recenti le collaborazioni con NetApp e Nvidia per l’offerta di un’architettura di riferimento per un training system sull’IA. Questa architettura combina i server ThinkSystem SR670 con le GPU Nvidia e lo storage ThinkSystem DM5000F All-Flash per aiutare a ottimizzare le piattaforme di IA senza procedere per tentativi.
Il portfolio di data management di Lenovo, comprese le soluzioni di storage DM Series, è disponibile attraverso i Lenovo TruScale Infrastructure Services. Inoltre, Lenovo e SAP hanno recentemente annunciato un nuovo servizio di OPEX di cloud privato, SAP HANA Enterprise Cloud, Customer Edition anch’esso disponibile tramite Lenovo TruScale.
Di tutti questi nuovi termini chi ne conosce il significato?