Arriva in Italia Sap Business ByDesign. La soluzione on demand per la media impresa costa 133 euro al mese per utente.
Augusto Abbarchi, amministratore delegato di Sap Italia l’ha definito «l’annuncio più importante della mia vita di manager».
La presentazione, anche in Italia (dopo il rilascio nel settembre scorso sui mercati tedesco, inglese, francese, americano e cinese) della nuova piattaforma Sap Business ByDesign, inorgoglisce il manager, che parla di un «atto di coraggio da parte della casa madre, che si cimenta nel mondo delle applicazioni on demand, un mercato per lei nuovo».
Sap Business ByDesign, che si rivolge alle medie imprese (in Italia da 50 a 500 dipendenti), è stato progettato completamente da zero, sviluppato sulla piattaforma tecnologica Sap NetWeaver, che porta con sè i vantaggi delle architetture Soa. Vantandone la completezza e l’unicità, Abbarchi ha sottolineato la facilità d’uso della soluzione, in quanto un’azienda può disporre in breve tempo di un Erp innovativo, senza dover bloccare l’attività per l’implementazione del progetto come di solito avviene, usando solo un pc e un browser Internet.
Il tutto prevede il pagamento di un canone mensile di 133 euro per utente. Non è proprio economico, osserviamo, ma in Sap sottolineano che l’azienda con questa formula si può dimenticare di gestire hardware, servizi, sicurezza, risorse It, manutenzione evolutiva, nuove release, perché ci pensa Sap.
L’utente, inoltre, può avere la possibilità di provare il prodotto, in quanto Sap offre la modalità “try before you buy”. Il costo non varia a seconda se si sceglie uno o tutti i moduli che compongono la soluzione e che vanno dalla gestione amministrativa/finanziaria al Crm, dalla gestione delle Hr al Supply chain management, dalla gestione progetti al Supplier relationship management, dalla compliance al supporto di gestione dirigenziale.