È tornata a Ict Trade, dopo alcuni anni di assenza, “perché c’è qualcosa di nuovo da dire”. Così Pietro Renda, Channel and Supplies Sales Director in Lexmark racconta il perché della presenza della società all’evento organizzato da Sirmi in questi giorni a Milano.
“Avevamo un canale consolidato, un business consolidato, non andavamo in cerca di nuove avventure”, ironizza il manager, sottolineando tuttavia la consapevolezza con la quale la società si rendeva conto che il mercato stava cambiando.
“Già dal 2010 – prosegue Renda – Lexmark ha cominciato a pensare cosa volesse dire inserire valore nel suo hardware e lo ha fatto acquisendo società”.
La strategia di acquisizioni è iniziata con Perceptive Software ed è proseguita sempre cercando di superare il concetto di hardcopy per arrivare a integrare nell’output l’idea di flusso documentale, “guardando agli Erp e a tutto i sistemi nei quali risiedono dati e informazioni”.
Nella sua strategia di acquisizioni, Lexmark ha sempre puntato a realtà anche piccole ma fortemente specializzate, fino a questa primavera, quando ha rilevato Kofax, realtà con una forte presenza in Italia e in Europa, fortemente riconosciuta per la sua expertise tra l’altro ne settore bancario.
“Di fatto, in questo nostro percorso siamo entrati in quattro mercati nuovi: quello dell’intelligent capture, della process application, dell’enterprise search e del content management”.
Soprattutto, sottolinea ancora Renda, è cambiata la value proposition: “Aiutiamo le imprese a prendere tutte le informazioni destrutturate che si trovano nei loro sistemi per trasformarle e integrarle nei sistemi di registrazione, con un obiettivo: renderle ricercabili e disponibili al momento del bisogno”.
Non documenti ma informazioni, è il nuovo claim di una azienda sempre più convinta del fatto che anche la stampante possa diventare servizio.
Tutto questo, è evidente, ha impatto anche sul canale commerciale.
“Stiamo lavorando all’integrazione dei nostri due canali, scoprendo che di fatto si apre un mondo di opportunità per i nostri partner, partendo dal fatto che il software di Kofax è perfettamente integrato nelle nostre piattaforme. Inoltre, istituiremo un corner Kofax nella sede Lexmark, proprio per meglio mostrare quale arricchimento nell’ambito delle soluzioni Enterprise sia arrivato in azienda con questa acquisizione”.