Parte il nuovo programma marketing interamente dedicato al canale che ora busserà alle porte delle Pmi
Lexmark l’aveva promesso: “per fine estate saremo in grado di presentare un programma di canale targetizzato sulle Pmi”. Ed eccolo qui: si chiama (almeno qui in Italia) 100% Action e prevede una serie di facilitazioni per approcciare una clientela che quanto a Lexmark pare essere “nuova” (dati alla mano il vendor riconosce di avere una brand awarness piuttosto scarsa in questo comparto e un market share che raggiunge a malapena il 6% – fonte Idc). Sul piatto: rebate, trade in, garanzia sui prodotti allargata tre anni e soprattutto prodotti tagliati ad hoc per questa nuova nuova utenza. Il che significa anche massima attenzione ai costi di stampa (è una richiesta sottolineata da un panel di utenti intervistato per una recente inchiesta condotta da Idc).
Perchè il cliente Pmi (emergerebbe ancora dall’inchiesta) non vuole assolutamente avere problemi nella scelta e nell’utilizzo delle periferiche: il che vuol dire che deve funzionare tutto alla perfezione. Ecco perché Cristina Pez, direttore commerciale di Lexmark insiste perché il suo canale si altamente preparato: “Magari non così allargato, ma molto skillato”. E lo skill viene fornito anche da due distributori: ComputerGross ed Esprinet. In realtà è previsto anche un forte potenziamento del numero dei concessionari (il termine concessionari è un po’ forzato perché comunque Lexmark non ha intenzione di creare una rete “diretta” o monomarca di partner). Il recruiting avviene anche attraverso il nuovissimo sito messo a punto per il trade. Qui come prima cosa si legge che Lexmark ha previsto di finanziare la campagna Pmi con 8 milioni e mezzo di euro. La brand awarness verrà da sé. Ma all’indirizzo www.concessionari.lexmark.it, il trade troverà un configuratore elettronico, i listini, un’area dedicata al media bank, i listini e due linee telefoniche dedicate alla prevendita e al servizio tecnico.
E tanto per non sottovalutare l’aspetto finanziario, Lexmark ha messo a punto una serie di agevolazioni finanziarie. A breve saremo in grado di darvene notizia.