È dalla sera di domenica 22 gennaio che gli utenti di Libero Mail e Virgilio Mail non hanno accesso al servizio email.
La sera di martedì 24 è stato emesso un comunicato stampa nel quale si attribuisce il grave disservizio a cause esterne a Italionline, e si esclude la dipendenza da cyberattacchi. Il danno deve essere tuttavia assai grave, se a distanza di tante ore non è ancora stato possibile riattivare il servizio, nemmeno per gli utenti paganti. Siamo ben oltre i ragionevoli tempi di ripristino per un sistema adeguatamente ridondato e per il quale dovrebbe esistere un piano di disaster recovery.
”Le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le loro caselle di posta elettronica: siamo consapevoli del disagio procurato e del disservizio.”, esordisce il comunicato di Italiaonline.
“Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto – dichiara Diego Rizzi, Chief Technology Officer di Italiaonline – e che non è dipeso da sistemi sviluppati da Italiaonline. Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali, che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno a essere sempre, la nostra priorità. L’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni”.
”Come abbiamo avuto modo di comunicare ai nostri utenti in queste ore, in 25 anni di servizio fedele agli italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo.
Abbiamo letto tutti i messaggi comparsi sui social network e compreso perfettamente i disagi arrecati. Sappiamo che milioni di italiani contano su di noi per comunicare e questo ci sta dando la spinta per lavorare giorno e notte per risolvere il problema il più velocemente possibile.
Non possiamo che scusarci e ringraziarvi per la pazienza e la fiducia.”
Attendiamo ulteriori aggiornamenti…
Libero Mail non funzionante da domenica 22/01/23.
Mi serve urgentemente x lavoro,sto aspettando notizie da un notaio, e sono senza email.assurdo
essendo la priorità i propri utenti mi piacerebbe sapere come intendono gestire tutti coloro che aspettano e-mail importanti tipo convocazioni di lavoro, notifiche x i concorsi ecc. ecc.
Mi viene un dubbio, ma un sito di disaster recovery con una copia di emergenza?????
complimenti davvero …. completerò il passaggio con altra e-mail