Dopo diversi giorni di passione, che hanno visto milioni di persone prive di accesso a Libero Mail e Virgilio Mail, qualcosa inizia a muoversi.
Diversi utenti hanno iniziato a ricevere, a singhiozzo e senza un ordine apparente, alcune email ricevute nei giorni scorsi.
Abbiamo provato anche noi ad accedere alla web mail. In luogo dell’ormai tristemente noto messaggio di scuse, ora è possibile effettuare la login al servizio.
Tutto risolto dunque? Al momento in cui scriviamo, purtroppo decisamente no. Infatti, dopo aver inserito indirizzo email e password, ecco la schermata che otteniamo:
Il nuovo comunicato di ItaliaOnLine
“È con sollievo che possiamo comunicare ai nostri utenti che è in corso un progressivo ritorno alla normalità.
È stato infatti avviato il processo di rimessa online della Libero Mail e della Virgilio Mail, che coinvolge solo una prima parte della customer base. Nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno pienamente attive.
I tempi sono stati lunghi, lo abbiamo detto, ma l’obiettivo primario è stato quello di tutelare l’integrità dei dati dei nostri utenti.
I momenti di #down in una tech company possono accadere, il nostro obiettivo ora è essere un provider di posta ancora migliore di prima per tutti gli italiani.
Continueremo a comunicare attraverso i nostri touchpoint, fino alla completa risoluzione del problema.”
Ancora una volta, siamo dunque costretti ad attendere. La novità (comunque positiva) è che qualcosa si sta muovendo. Lo staff IT di ItaliaOnLine sta lavorando alla soluzione del disservizio. Certo ogni minuto che passata è tempo prezioso per gli utenti. Rimane da capire (ammesso che verrà mai svelato) il reale problema occorso, e soprattutto quali contromisure sta adottando la società perché il disastro non si ripeta.
Senza adeguate rassicurazioni, appellarsi ai 25 anni di servizio non sarà certo sufficiente a recuperare la fiducia persa.
Hanno anche scritto che si sono rivolto ad un servizio esterno dove “girano” milioni di email ma un bug del sistema…
Mah… Quali altri fornitori hanno avuto il medesimo problema presso questo servizio esterno?
Fossi utente di Libero/Virgilio sarei incazzato come una biscia
Da un paio di settimane ricevevo tutti i giorni mail di phishing, solo dalla casella di libero. Posso supporre che abbiano anche attaccato il loro server di posta