Per saperne di più sul tema della Csr abbiamo contattato Antonio Gaudioso, vice segretario generale di Cittadinanzattiva, associazione che dal 1978 opera in Italia e in Europa per la promozione dei cittadini e dei consumatori. Cosa significa per …
Per saperne di più sul tema della Csr abbiamo contattato Antonio
Gaudioso, vice segretario generale di Cittadinanzattiva, associazione
che dal 1978 opera in Italia e in Europa per la promozione dei cittadini e dei
consumatori.
Cosa significa per un’azienda essere socialmente responsabile?
Si tratta di un’evoluzione della filantropia. Questi atti "classici"
nella cultura d’impresa vengono integrati con iniziative di comunicazione e
con campagne pubblicitarie più corrette, informando anche sui rischi
a cui si va incontro con un abuso del prodotto.
Al momento quali aziende si sono mosse in maniera più decisa
in questo senso?
Paradossalmente Glaxo. Lo scandalo che l’ha investita si rifà a fatti
avvenuti due anni fa. Nel frattempo il Gruppo ha operato in maniera davvero
etica, con un management orientato sinceramente a comportamenti socialmente
responsabili. Peccato che nessuno ne abbia fatto menzione.
Come si può fare per evitare questi danni di immagine?
Il ruolo dell’informazione centrale è fondamentale nel delineare la reputazione
di un’azienda. Ci deve essere coerenza fra l’investimento nella responsabilità
sociale e investimento nella comunicazione di quello che si è fatto.
Il rapporto ottimale è di uno a sette.