Serviranno sempre più cloud architect, service manager, engineer e specialisti di integrazione, sicurezza e infrastrutture. Lo dice un’indagine di Ca Technologies.
Ca Technologies ha pubblicato uno studio che rivela come il cloud computing stia delineando un ruolo più centrale dell’It per quanto riguarda la capacità di modellare la strategia aziendale e fare innovazione.
La maggioranza dei partecipanti alla ricerca (96%) ritiene che il ruolo principale dell’It sia cambiato negli ultimi cinque anni, e il 71% prevede che la tendenza continuerà anche nei prossimi due.
L’indagine, condotta da Idg Research Services, è stata condotta presso 200 It manager statunitensi ed europei. Lo studio è stato condotto online nel mese di ottobre 2010 tra dirigenti impiegati nell’It da cinque o più anni presso aziende con un fatturato di almeno 500 milioni di dollari o un budget It di 100 milioni di dollari nel settore pubblico e no profit.
Il 54% degli intervistati ha affermato che l’attuale valore dell’It è definito dal suo ruolo di proprietario e operatore dell’infrastruttura informatica, ma entro due anni il valore primario della tecnologia sarà dato dalla gestione della supply chain dell’It.
Uno su due pensa che a questa evoluzione abbia contribuito l’aumento dei servizi basati su cloud, in particolare quelli un tempo gestiti internamente all’azienda.
Gli Ict manager credono che il cloud computing aumenti la flessibilità (63%), l’innovazione (58%) e la collaborazione con il business (57%), la produttività It (55%) e ridurrà il tempo o le risorse di personale dedicate al supporto It (40%).
Questa trasformazione richiederà un cambiamento significativo dell’attuale patrimonio di competenze dell’organizzazione, inclusa la necessità di maggiore esperienza commerciale e di management.
Il 60% degli intervistati ha riscontrato un aumento della richiesta di personale con esperienza in materia di cloud computing negli ultimi cinque anni e il 63% prevede che questa tendenza crescerà nei prossimi due.
Il 66% ha individuato nella capacità di gestire i fornitori di servizi la competenza It che più probabilmente crescerà nei prossimi due anni.
Il 72% ha dichiarato che la propria organizzazione It sta dedicando alla gestione dei fornitori di servizi It in outsourcing o cloud più tempo oggi rispetto a cinque anni fa, incluso il tempo per la gestione dei fornitori.
Il 70% concorda nel ritenere che un numero sempre maggiore di Cio e personale It senior avrà in futuro una formazione più commerciale che tecnica.
Gli intervistati prevedono inoltre che emergeranno nuove qualifiche professionali It dedicate al cloud computing e alla gestione dei fornitori:
• Cloud Architect
• Cloud Service Manager
• Cloud Integration Specialist/Expert
• Cloud Security Manager/Engineer
• Director Cloud Infrastructure
• Executive Vice President of Cloud Technologies
- Ca Technologies potenzia il controllo accessi
- Ca Technologies: le risposte sono nella service assurance
- Accedere a Sap con pieno controllo. La via di SiteMinder
- Ibm con un software trasforma il datacenter in un cloud
- A non misurare il cloud ci si perde
- Russ Artzt: oggi creerei una società per il cloud
- Gartner: Bpm e cloud convergono
- Coviello: basta promesse e più fatti per un cloud credibile
- Se l’agenda del Cio si infittisce di cloud serve un quick win
- Il cloud non è per tutte le applicazioni enterprise
- I Cio a Gartner: con il cloud si cresce
- Anno nuovo, cloud nuovo
- Il cloud aiuta la funzione acquisti
- L’It semplice non esiste
- Mainframe 2.0 vuol dire semplicità