L’It velocizza le consegne di Dhl

Per ovviare alle possibili interruzioni di servizio e assicurare il recapito puntuale delle spedizioni, l’azienda si è rivolta a Hp, che provvede al mirroring dei dati.

Grazie a una rete di 4.000 sedi in 220 paesi e alla capacità di eseguire consegne in oltre 120.000 destinazioni di tutto il mondo, Dhl Express Italy è in grado di offrire spedizioni espresso e servizi di consegna nello stesso giorno. La società, nata nel gennaio del 2004 in seguito al consolidamento delle aziende di spedizioni Dhl Worldwide Express e Deutsche Post Euro Express, si è fin dall’inizio affidata ad Hp affinché i propri sistemi It, cuore della rete logistica, non risentissero dei tempi di disservizio. La volontà di rendere uniformi i processi avrebbe potuto, infatti, provocare potenziali interruzioni del servizio, in quanto la centralizzazione di un sistema dà luogo a una netta riduzione delle duplicazioni dei dati. Per questa ragione, dopo aver intrapreso uno studio per identificare ogni rischio e i possibili impatti sulla società, l’azienda ha deciso di investire in una soluzione in grado di assicurare continuità operativa, nonché l’agilità necessaria a rispondere con tempistiche ridotte, indipendentemente dai volumi di spedizioni, su tutta la sua rete globale. Dhl Express Italy ha richiesto anche la garanzia di massima disponibilità dei servizi di informazione online e degli strumenti di eShipping, che assicurano un’ampia serie di funzionalità per il tracciamento e il report. "Abbiamo scelto Hp perché era in grado di garantirci la tempestività nelle consegne con una continuità operativa adeguata ai nostri standard – ha spiegato Dario Stanghellini, direttore operativo Is, di Dhl Express Italy -. Questa esigenza stava assumendo sempre maggiore importanza e molti dei nostri principali clienti erano interessati alle garanzie di business continuity & availability per accertarsi di essere protetti da ogni tipo di inconveniente".

Le esigenze specifiche


Tenendo conto di questi fattori, Dhl Express Italy ha selezionato una soluzione Hp integrata, comprensiva di quattro server enterprise classe K e di due disk array Xp256 StorageWorks. Tre server e un disk array sono stati installati presso il centro milanese di Dhl, mentre il quarto server e il secondo disk array sono stati posizionati nella sede di recovery di Hp distante 15 km, ma connessa mediante banda larga. Tale configurazione assicura la replicazione dei dati in tempo reale e garantisce che, in caso di guasto, l’architettura remota sia comunque in grado di supportare la rete operativa e di consentire il normale proseguo delle attività aziendali. Allo stesso tempo, la soluzione di business continuity & availability inizia a ripristinare l’integrità dei sistemi di array e i server locali. L’operazione può essere completata in quattro ore, in modo trasparente per i clienti o i collaboratori esterni. "Non pensiamo mai ai tempi di interruzione del servizio della rete in termini di perdita di denaro – ha commentato Stanghellini -. Questa è una considerazione secondaria rispetto agli inconvenienti che ciò potrebbe provocare ai clienti, che basano la loro attività sulla nostra capacità di garantire il massimo rispetto degli impegni. Prima di scegliere Hp, abbiamo considerato altre aziende, ma nessuno ci ha garantito i medesimi livelli di servizio e consulenza per ogni fase dell’installazione, nonché la fornitura di tutti i componenti della rete per collegare i centri dati". La certezza dei Sistemi informativi permette a Dhl di consegnare anche alimenti deperibili e carichi pericolosi. "Gli strumenti di eShipping – ha indicato Stanghellini -, sono sempre accessibili ai clienti contribuendo a contenere i costi e a ridurre al minimo i tempi di attesa nei nostri call center".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome