Note a margine dell’annuncio londinese di Emc, ricco di citazioni, e reazioni della concorrenza.
Ha cominciato sin dal mattino il marketing manager di Emc, Jeremy Burton che così su due piedi, al Kings Place di Londra ci ha citato i Monty Pithon di “E ora qualcosa di completamente diverso”, per descrivere l’apertura del libro delle Pmi con i prodotti di unified storage chiamati Vnx, da vendersi con l’aiuto di un canale con dovizia cercato e costruito.
Dopodichè la presentazione è stata infarcita di sketch ognuno con un rifererimento, non sappiamo dire quanto consapevole, al mondo dello spettacolo.
Un bambino di 10 anni, utilizzando la stessa applicazione che ha utilizzato un consumato tecnico sul suo pc, con l’ipad impostato le operazioni di gestione del sistema Vnx. E poi inserito fisicamente il piccolo dispositivo nel rack.
Denzel Washington avvocato in Philadelphia, diceva: «me lo spieghi come se fossi un bambino di otto anni».
L’evento “Breaking records” non poteva che richiamare il Guinness dei primati. E allora sono state infilate 26 giovani ginnaste in una Mini Cooper.
Come ci stanno 4 elefanti in una 500?, cantavano Elio e le storie tese.
Si è celiato anche sul destino dei tape, con la più grande palla di nastro magnetico, fatta da 5 milioni di metri, per 18 petabyte: un record riconosciuto dal Guinness.
Infine: un biker con una moto da cross salta in orizzontale una fila di Symmetrix. Come Fonzie in Happy days.
Ampie concessioni allo spettacolo, molto americane, che sanno conquistarsi il consenso della platea.
Il messaggio marketing che sostiene i 41 prodotti presentati da Pat Gelsinger è pienamente assertivo, lascia poco spazio all’immaginazione e si fa forte di stilemi spettacolari ben insediati nel conscio.
In una parola, passa.
E arriva. Anche ai competitor, ovviamente.
Da noi invitato a esprimersi in merito, Gelsinger dice di attendersi normali reazioni, al limite del prevedibile. Riguardo quanto gli altri vendor faranno, nel pieno rispetto delle parti, di fatto auspica che la dinamica instauri una reazione virtuosa per tutti, mercato e utenti.
Una nota di NetApp, dunque, riporta un commento del direttore esecutivo dei prodotti, Manish Goel, il quale nota come l’annuncio di Emc sia un altro esempio di come i player del settore storage stiano cercando di rincorrere la sua società. Per Goel NetApp ha individuato prima la tendenza in crescita del mercato verso le infrastrutture virtuali, nel segno di flessibilità ed efficienza.