Per gestire le crescenti esigenze di back up, Costa Edutainment ha optato per una soluzione di StorageTek destinata a durare nel tempo.
Utenti It sempre più numerosi, applicazioni che richiedono maggiore spazio, esigenze di flessibilità. Queste le motivazioni che hanno spinto Costa Edutainment, che gestisce in outsourcing lAcquario di Genova e, nella stessa città, il Museo del Mare e della Navigazione, la Città dei Bambini e altre strutture di leisure, verso StorageTek. "In seguito a uno screening sullofferta di mercato, sui marchi e sui prodotti disponibili per la categoria di storage che stavamo cercando – spiega Filippo Costa, It manager di Costa Edutainment – abbiamo individuato nella libreria Streamline Sl 850 e nella sua configurazione semplice e contenuta la giusta risposta alle nostre richieste". La volontà della società era, infatti, quella di soddisfare le esigenze di data storage, la cui complessità è cresciuta nel tempo di pari passo alle richieste di back up dei contenuti dei siti Web dei vari enti ricreativi, culturali, didattici e di ricerca scientifica che gestisce.
"La nostra azienda è passata dalla trentina di utenti in rete di cinque anni fa ai quasi 130 attuali, con prospettive di ulteriore aumento – continua il manager -. La library che avevamo comprato da un biennio era già diventata ingestibile e non ci garantiva più il corretto back up. Ci serviva, quindi, un prodotto affidabile e flessibile". La società ha optato per un sistema a 2 drive e 50 slot, che permette di crescere in maniera trasparente fino ad arrivare a 500 slot e 18 drive.
"In questo modo – evidenzia Costa – siamo certi che non sarà necessario stravolgere la nostra impostazione almeno per i prossimi otto anni".
Una struttura altamente tecnologica
LAcquario di Genova, che nellultimo anno ha raggiunto 1,4 milioni di visitatori, è gestito in modo completamente computarizzato. Due server in hot back up, ad esempio, controllano la temperatura delle vasche, il ph, i parametri chimico fisici, gli scarichi e altro ancora; il sistema di ticketing è informatizzato e nel contatto con il pubblico non manca le-commerce. "È la tecnologia che permette il corretto funzionamento della struttura e ne ottimizza i costi – prosegue il manager -. Attualmente, le principali attività sono svolte a Genova, su sei edifici diversi, alcuni collegati in fibra a 2 Gb, altri con laser link, altri con link wireless. Praticamente, tutto è gestito da ununica struttura It". La società sta anche valutando nuovi progetti al di fuori del capoluogo ligure, che faranno crescere ulteriormente le esigenze di storage.
"In questo momento è sufficiente una sola libreria – conclude Costa -. Lavoriamo con più drive e più job che si occupano del back up per la parte di file server e posta elettronica. Altri job fungono da database. In totale, la library si occupa del back up dei dati di cinque strutture distinte".