Red Hat, Software Ag e Progress Software attive sul fronte delle architetture orientate ai servizi
Red Hat ha esteso l’offerta Soa con il rilascio di Jboss Enterprise Soa Platform 4.3 e Jboss Operation Network 2.1, soluzioni deputate a offrire supporto cooperativo, monitoraggio e gestione remota di implementazioni Soa open source. Tra le caratteristiche della Platform la società segnala le funzionalità di taglio Esb (Enterprise service bus) e quelle legate alle regole. Jboss Operation Network 2.1, invece, punta a ridurre i costi delle attività quotidiane legate alle grandi implementazioni Soa.
Software Ag ha rilasciato la webMethods Soa Suite, soluzione per creare e gestire Soa a livello aziendale. La suite è preconfigurata, con integrazione di tutte le componenti, supporto di standard, best practice e politiche di servizio predefinite. Nel processo di governo del ciclo di vita, Soa può essere utilizzata per assicurare il rispetto dei livelli di servizio definiti dagli utenti e delle altre metriche di qualità (QoS).
Progress Software ha rilasciato Fuse Esb 4.0, versione enterprise di Apache ServiceMix 4.0, l’enterprise service bus open source. Fuse 4.0 propone funzionalità tese a migliorare la produttività degli sviluppatori e viaggia con un Integrator Designer che consente la creazione di Enterprise Integration Pattern (Eip) e percorsi di reverse engineering.