TNT Italy ha varato il Virtual Code, un sistema che consente di organizzare una spedizione via telefono, in meno di tre minuti, con emissione del documento di trasporto.
Si tratta di un metodo che consente di disporre di un servizio slienti personalizzato: grazie ad un codice numerico TNT assegnato al cliente si elimina l’attesa telefonica e non è più necessaria la compilazione di form, per la prenotazione del ritiro. Tutto avviene in self-service.
Il sistema, attivo 24 ore su 24, dopo la conferma di determinati dati, predispone il ritiro e produce i documenti per la spedizione. Il cliente deve disporre semplicemente del codice generato da TNT.
Una volta in possesso del Virtual Code sarà sufficiente contattare il servizio clienti al numero 199.803.868, subito dopo l’enunciazione dei costi della telefonata, digitare il tasto 9 e comporre il codice personalizzato. L’agente virtuale di TNT (che si chiama Vittoria) riconoscerà automaticamente il cliente, che, previa conferma dei dati della spedizione, riceverà via mail l’etichetta da apporre sul collo. Se i dati differiscono la chiamata viene inoltrata a un operatore umano per completare correttamente l’ordine di ritiro.
Il cliente potrà attendere la presa a domicilio o consegnare direttamente il pacco in una delle 100 strutture di TNT Italy operative, in uno dei 1.200 TNT Point, o ancora in uno dei 100 locker.
Paolo Ballabene, ICS Director di TNT Italy in una nota definisce la soluzione «estremamente utile in caso di reso dopo un acquisto, specialmente on-line. I nostri clienti potranno comunicare a chi effettua acquisti sulle loro piattaforme di e-commerce un virtual code usa e getta, utilizzabile una sola volta, che consentirà di disporre di un reso facile tramite il Servizio Clienti di TNT, azzerando eventuali attese telefoniche».
Nel caso di utenti enterprise, spiega ancora Ballabene, che già hanno rapporti con TNT, «il virtual code sarà regular, cioè continuativo e utilizzabile più volte».